23.4 C
Messina
lunedì, Ottobre 7, 2024

AUTOSTRADA A18. RIAPERTA SOLO IN DIREZIONE CATANIA-MESSINA.

AttualitàAUTOSTRADA A18. RIAPERTA SOLO IN DIREZIONE CATANIA-MESSINA.

ore 22.50

In merito all’evacuazione di alcune famiglie dal “Residence Letojanni” riceviamo le precisazioni dell’amministratore. Attraverso una mail giunta alla nostra redazione l’amministratore precisa che : ” il Residence Letojanni non ha subito alcun tipo di disagio dall ’evento franoso avvenuto nella notte del 05/10/2015. In via precauzionale, concertandolo con le autorità competenti, si è deciso di comune accordo di non alloggiare temporaneamente più ospiti nelle palazzine più vicine all’evento franoso sopracitato. Ribadiamo che il Residence Letojanni non ha subito alcun danno e tipo di disagio.”

 

 

ore 22:01

E’ stata riaperta l’autostrada A18 in direzione Messina. Mentre continua a rimanere chiuso il tratto tra Giardini Naxos (Km. 41) e Roccalumera (Km. 21) in direzione Catania. Il percorso alternativo per i mezzi pesanti diretti da Messina a Catania è la SS 185 di Sella Mandrazzi che collega Barcellona P.G. a Giardini-Naxos, con ingresso a Giardini per i mezzi provenienti da Catania e con ingresso a Barcellona P.G. per i mezzi che provenendo da Messina e da Palermo siano diretti a Catania.

 

 Ore 19.30

Riaprirà alle 20.00 circa l’autostrada A18 in direzione Catania_Messina. Lo ha appena confermato il presidente del Cas Rosario Faraci al termine di un incontro che si è svolto tra amministratori comunali e tecnici del.consorzio autostrade.  All’incontro ha preso parte anche l’on.Pippo Currenti. Il parlamentare ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro. “Si tratta,ha affermato,di un primo importante passo per uscire dall’emergenza che ha paralizzato l’intera riviera jonica.” Si potrà dunque transitare in direzione Catania/Messina lato mare su una sola carreggiata. Mentre  direzione Messina Catania l’unica alternativa resta la ss 114

 Ore 14.50

È stato evacuato in queste ore il “Residence Letojanni” complesso turistico-alberghiero che sorge a monte del movimento franoso. A seguito di un sopralluogo dei vigili del fuoco è stata disposta l’evacuazione per alcune famiglie che si trovano in villeggiatura nel residence di  Letojanni. Il primo cittadino Alessandro Costa fa sapere che al momento si stanno valutando diverse soluzioni. “Alle 16.00, afferma, abbiamo un vertice urgente in Prefettura per capire quali soluzioni adottare per alleviare i disagi della cittadinanza.”

L’autostrada continua a rimanere off limits. 

 

Ore 14.00 La Prefettura dispone percorso 

 “In relazione all’interruzione, dovuta ad una frana, in atto sulla autostrada A18 nel tratto Giardini-Roccalumera, si è tenuta stamane in Prefettura una riunione del Comitato Operativo Viabilità. Dopo approfondito esame della situazione, nelle more di conoscere gli esiti di un accertamento tecnico in corso volto a stabilire l’eventuale possibilità di apertura della carreggiata autostradale a valle, si è convenuto di deviare provvisoriamente il traffico veicolare in transito sulla SS 185 di Sella Mandrazzi che collega Barcellona P.G. a Giardini-Naxos, con ingresso a Giardini per i mezzi provenienti da Catania e con ingresso a Barcellona P.G. per i mezzi che provenendo da Messina e da Palermo siano diretti a Catania”

Ore 13.50

Si registrano anche le prime reazioni politiche. Non usa mezzi termini per esprimere la propria amarezza la coordinatrice del circolo del Partito Democratico di Taormina Lisa Bachis. “Si può continuare a scherzare e far finta di nulla? Si parla di accoglienza, turismo di qualità ma con quali infrastrutture? Torna l’idea del Ponte sullo Stretto, una chimera. Qui, o si stabiliscono le vere priorità o non se ne esce. E non si attenda sempre che ci scappi il morto. La gente non ne può più! Basta cemento, speculazioni edilizie. Si piantino alberi e si dica basta allo scempio del nostro territorio. Per anni, abbiamo violentato la nostra terra. E basta! Questo non è un tema da propaganda elettorale; questo è un problema serio e va affrontato con serietà.”

Ore 13.00

“Un’emergenza sul territorio che rischia di mettere in ginocchio la costiera jonica, abbiamo pertanto chiesto all’assessore regionale Maurizio Croce un pronto intervento e già domani mattina il rappresentante del Governo regionale effettuerà un sopralluogo per capire perfettamente la portata dell’evento”. Lo afferma il capogruppo all’Ars del Pdr on. Beppe Picciolo che ha precisato di aver interessato, per una risposta immediata, anche il rappresentante provinciale della Protezione civile, ing. Bruno Manfré che unitamente ai Sindaci del comprensorio interessato dalla frana effettueranno una ricognizione tecnica per capire il problema e dare risposte immediate alla popolazione, che in queste ore soffre anche causa del traffico autostradale dirottato sulla Statale 114, con gravi disagi soprattutto tra i Comuni di S. Alessio, Roccalumera, Furci, Santa Teresa e Letojanni.”

 

 12.30

Sono in corso tutti i possibili interventi per ripristinare i luoghi e garantire le condizioni di sicurezza. Il Cas in queste ore interviene con un comunicato stampa.

“I ns Uffici Tecnici, afferma il presidente Rosario Faraci, sono mobilitati fin dal verificarsi dello smottamento per tutto ciò che è possibile fare nell’immediatezza. Purtroppo,prosegue, il movimento franoso,determinato dalle condizioni atmosferiche delle ultime piogge, ha penalizzato gli utenti costretti all’uscita obbligatoria e ad utilizzare la SS114 con tutte le conseguenze del caso. In atto il consorzio,conclude Faraci, sta lavorando con il massimo impegno per ristabilire la viabilità. “

 

Ore 11.57

Tecnici Anas e Cas continuano a monitorare il fronte della frana. Al momento è al vaglio dei tecnici la possibilità di restringere anche la corsia sulla strada statale 114 all’altezza del movimento franoso consentendo transito alternato su una sola corsia lato mare. Il timore è che la frana possa coinvolgere  anche la ss114.

( Foto da Facebook )

In corso sopralluogo tecnici del Cas mentre il fronte della frana continua ad allargarsi.

(Foto Jakomin Andrea )

Preoccupa la frana che stamattina ha invaso l’autostrada A18. Stamattina il sindaco di Letojanni Alessandro Costa ha effettuato un sopralluogo per appurare personalmente la situazione. Ancora in tilt il traffico viario lungo la strada statale 114

 ( Foto Jakomin Andrea )

08.40

SS114 Orientale Sicula

traffico bloccato causa incidente a S.Alessio Siculo (Km. 35,7) in entrambe le direzioni trattasi di due mezzi pesanti che si sono urtati lateralmente e che ostruiscono completamente la carreggiata

 

Ore 08:00

A18 Messina-Catania

tratto chiuso causa frana tra Giardini Naxos (Km. 41) e Roccalumera (Km. 21) in direzione Messina

 

 

Ore 7.52

Traffico in tilt nei comuni della riviera jonica. S.Teresa di Riva, Furci, S.Alessio e Roccalumera al momento sono bloccati.

 

Ore 7.15

SS114 Orientale Sicula traffico rallentato causa traffico intenso tra Casello Roccalumera A18 Messina-Catania (Km. 29,9) e Casello Taormina Nord A18 Messina-Catania (Km. 45,7) in entrambe le direzioni Possibili rallentamenti a tratti per chiusura dell’A/18

Ore 7.11

A18 Messina-Catania

tratto chiuso causa frana tra Roccalumera (Km. 21) e Taormina (Km. 35) in entrambe le direzioni

Ore 06.42

L’autostrada A18 è stata chiusa in entrambe le direzioni. Il traffico è stato deviato sulla strada statale 114. Auto e mezzi pesanti provenienti  da Messina vengono fatti uscire a Roccalumera. Il motivo sembra legato ad una frana che ha interessato il tratto in direzione di Letojanni. Lo stesso punto in cui pochi giorni fa si è verificato lo smottamento che ha determinato la chiusura dell’autostrada per alcune ore. Presto aggiornamenti.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti