“Se le condizioni delle nostre autostrade sono disastrose lo si deve principalmente alla totale mancanza di programmazione della precedente gestione del Cas su manutenzioni ed opere.”Rispondono così alle accuse del Movimento 5 stelle le deputate di Fratelli d’Italia, Elvira Amata ed Ella Bucalo, rispettivamente parlamentari all’Ars e alla Camera.
“L’attuale governo regionale, evidenziano le due parlamentari, in poco tempo, è riuscito superando diversi ostacoli a far si che oltre 30 lavori fossero mandati in gara. È vero anche che molti progetti, però, sono ancora in stand by. Ma la responsabilità è da ricondursi al Ministero delle Infrastrutture che sta bloccando da mesi ben cinque progetti del Consorzio per diversi milioni di euro, che sarebbero impiegati per la manutenzione del manto stradale, i bypass e soprattutto per risanare la situazione posteriore alla frana di Letojanni per il cui progetto sono stati stanziati circa 20 milioni di euro. Tutto fermo.”
I soldi dunque ci sarebbero, ben 20 milioni ma tutto è fermo per responsabilità del Ministero delle Infrastrutture.
“La responsabilità, affermano Amata e Bucalo, è del Ministro Toninelli”. “Gli attacchi speculativi della deputazione 5 Stelle al Governo regionale, proseguono, pongono in evidenza l’inadeguatezza di un movimento che, nonostante veda suoi rappresentanti nelle Assise legislative già da due legislature e oggi è persino forza di Governo (nazionale) non ha ancora compreso quale enorme differenza intercorra tra il protestare e l’amministrare seriamente. Non c’è spazio per la demagogia”.
“Presenterò urgentemente, conclude l’On. Bucalo, un’interrogazione al Ministro Toninelli perché, e questo non è che l’ultimo esempio, la Sicilia continua ad essere ignorata. Porti, ferrovie e autostrade, anche con questo governo che avrebbe dovuto rappresentare il cambiamento, continuano ad essere fanalino di coda di un’Italia sempre più a due velocità. Oggi come ieri, sono state messe da parte, anzi colpevolmente dimenticate, le esigenze di un meridione che mai come in questo momento, ha urgente bisogno di infrastrutture e lavoro”.