Un altro grande successo per l’Orchestra Giovanile città di S. Teresa di Riva, che ha concluso “I concerti di…Primavera” con un ultimo applauditissimo concerto alla cavea di Furci Siculo.
Come nasce l’Orchestra Giovanile
L’Orchestra Giovanile città di Santa Teresa di Riva nasce nel mese di settembre 2014 a seguito di un progetto fortemente voluto dalla dirigente scolastica Enza Interdonato che, proponendo un accordo di programma alla dirigente dell’I.I.S. “Caminiti – Trimarchi” di Santa Teresa, dott.ssa Maria Carmela Lipari, promuove e consente la partecipazione degli ex allievi del corso di strumento della scuola secondaria di i grado “L. Petri” dell’I.C. , esclusivamente per l’attività di musica d’insieme e concertistica. L’orchestra, inoltre, conta la partecipazione di una corale composta anch’essa da alunni delle scuole santateresine, e quindi, comprendente anche gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie della Direzone Didattica di Santa Teresa Di Riva diretta dal prof. Domenico Genovese.
I successi
La nuova realtà ha subito riscontrato molte approvazioni nel territorio e ha suscitato notevole entusiasmo che si è significativamente espresso nei diversi concerti che si sono tenuti durante lo scorso anno nel territorio, concludendo il 26 giugno al Teatro Antico di Taormina, ove si sono registrate oltre 900 presenze, un teatro gremito e una grande emozione per una prestazione di notevole spessore che ha visto performance di alunni e docenti alquanto coinvolgenti . Dopo il successo del teatro antico l’orchestra ha al suo attivo , in questo ultimo anno scolastico il tour natalizio ( Chiesa Sacra Famiglia Di Santa Teresa di Riva, Chiesa Madonna delle Grazie di Sant’Alessio e Santuario Di Sant’Antonio di Roccalumera) , la conquista del primo premio assoluto al concorso musicale “Lucio Stefano D’Agata ” di Acireale e i “Concerti di….. Primavera ” .
L’esibizione alla cavea di Furci
In quest’ultima esibizione presso la cavea di Furci Siculo sono state eseguite “Intermezzo” da Cavalleria Rusticana di Mascagni; “Danza Spagnola” di Moszkowsk; “Inneggiamo Al Signore” da Cavalleria Rusticana di Mascagni; “Palladio” di k. Jenkins; “Gam Gam” canto tradizionale ebraico anonimo; “La Bamba” canto tradizionale messicano di Los Lobos; “Ymca”dei Village People; “Besame Mucho” di c. Velazquez; “Can Can” di Offenbach e “Tico Tico” di Z. De Abreu.La preparazione è stata curata dai docenti di strumento: prof.ssa Rosanna Pianotti (violino), prof.ssa Carmela Santagati (flauto traverso), prof.ssa Nuccia Scarcella (pianoforte),prof. Francesco Scimone (chitarra), prof.ssa Rosalba Lazzarotto (coro).
“ Una pregevole realtà musicale del nostro territorio che merita di essere promossa e valorizzata , un esempio di scuola musicale d’eccellenza e l’augurio che queste belle energie possano sempre più essere indirizzate ”, dichiara la dirigente scolastica Enza Interdonato , dopo aver ringraziato il sindaco del comune di Furci Siculo, dott. Sebastiano Foti per aver messo a disposizione la location e l’ass. Alessandro Niosi per la collaborazione nell’organizzazione della serata, e i sindaci e le amministrazioni dei comuni di Santa Teresa Di Riva, Sant’Alessio, Savoca ed Antillo i comuni sui quali ricade l’I.C. Di Santa Teresa di Riva, rappresentati alla manifestazione ed intervenuti per porgere il doveroso plauso ai ragazzi dell’Orchestra Giovanile Città di Santa Teresa Di Riva .