Due iniziative per celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
La Fidapa S. Teresa -Valle d’Agrò c’è e fa sentire la propria voce .
Primo appuntamento in collaborazione con le sezioni di Francavilla, Giardini Naxos e Taormina e con AIDM S.Teresa di Riva giovedì 24 con un convegno sul tema “ Carta dei Diritti della Bambina: infanzie interrotte” presso la sala consiliare del comune di Letojanni alle ore 17,00. All’appuntamento presenzierà la Presidente Distrettuale Fidapa BPW Italy Rosa Maria La Scola. La “Carta dei Diritti della Bambina” è stata redatta nel 1997 a Reykjavik dalla BPW Europe di cui Fidapa fa parte, non è una norma dispositiva né ha la pretesa di essere vincolante, ma è l’avvio di un cammino che si sviluppa soprattutto sul piano culturale ed educativo di maturazione profonda delle coscienze. La Carta non vuole essere una contrapposizione di genere, ma la presa di coscienza da parte degli educatori delle differenze che il genere comporta sotto l’aspetto fisico, emozionale e riproduttivo. Le specificità vanno coltivate e valorizzate nel rispetto dei reciproci ruoli e della diversa sebbene complementare visione del mondo. Il convegno parlerà anche di “ matrimoni precoci” e di “ mutilazioni genitali “ due realtà quanto mai reali e vicine alla nostra.
Venerdì 25 invece la Fidapa S. Teresa di Riva-Valle d’Agrò sarà al fianco dell’amministrazione comunale di S. Teresa di Riva nel corteo che partirà da Piazza Municipio alle 15 per proseguire fino a Piazza Sacra Famiglia.
“ Si tratta, ha commentato l’assessora alle Pari Opportunità Annalisa Miano, di un iniziativa voluta per sensibilizzare l’opinione pubblica e per far si che la violenza sulle donne venga eliminata.”
“La Fidapa – ha invece evidenziato la presidente della sez. di S.Teresa, Angela Muscolino – è un movimento di opinione, i due eventi per noi costituiscono ancora una volta la possibilità di dare voce alle donne, di ricordare che ancora oggi il rispetto tra i due generi è purtroppo lontano. E’ per questo motivo che il convegno di giorno 24 prevede anche la diffusione della Carta dei diritti della Bambina, tramite l’affissione di una locandina contenente i 9 articoli del documento negli studi dei medici pediatri e dei medici di medicina generale del distretto di Taormina.”