20.8 C
Messina
martedì, Ottobre 8, 2024

FIUMEDINISI. A.R.O. VALLE DEL NISI, FIRMATO IL CONTRATTO DI SERVIZIO

AttualitàFIUMEDINISI. A.R.O. VALLE DEL NISI, FIRMATO IL CONTRATTO DI SERVIZIO

Giovedì scorso nei locali municipali di Fiumedinisi è stato sottoscritto il contratto di appalto dell’Ambito di Raccolta Ottimale “Valle del Nisi” con l’impresa aggiudicataria, la ATI formata da LTS Ambiente (Capo d’Orlando) e GEA srl (L’Aquila), che nei prossimi 7 anni gestirà i servizi di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati nei Comuni di Fiumedinisi (capofila della convenzione ARO), Nizza di Sicilia, Alì ed Alì Terme.

Il contratto, stipulato tra il Responsabile dell’ufficio comune dell’ARO, Architetto Benedetto Falcone, e la rappresentante legale della LTS Ambiente, Dott.ssa  Teresa Lo Vano, alla presenza dell’ufficiale rogante, la segretaria dell’ARO dott.ssa Giovanna Crisafulli, va a completare un lungo percorso iniziato nel febbraio del 2013, quando i 4 Comuni hanno deciso di consorziarsi per dare vita all’ARO, come tra l’altro imposto dalla Legge Regionale 9/2010 di riordino del sistema della gestione dei rifiuti in Sicilia.

Il Piano di intervento presentato dall’ARO Valle del Nisi è stato tra i primi in Sicilia ad essere approvato dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica Utilità con DDG n. 1538 del 19 settembre 2013. Da lì in avanti si sono espletati ulteriori adempimenti burocratici, tra cui la gara d’appalto all’UREGA, che purtroppo hanno comportato un sensibile allungamento dei tempi di avviamento della nuova forma di gestione, che sarà caratterizzata fondamentalmente dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta nei 4 Comuni.

L’importo netto dell’appalto di servizi ammonta a Euro 5.084.675,18, suddivisi nei 7 anni di durata, ai quali verranno aggiunti gli oneri di accesso in discarica per ciascuno dei 4 Comuni.

Il servizio sarà formalmente avviato a partire da LUNEDI’ 4 DICEMBRE, dopo che ATO ME4 e SRR completeranno le procedure di trasferimento delle 10 unità lavorative che svolgeranno i servizi, alle quali se ne aggiungeranno altre 2 nella fase di entrata a regime del servizio, prevista entro 6 mesi dall’avviamento.

Naturalmente si tratta di una grande soddisfazione per le nostre amministrazioni: nel primissimo periodo verranno mantenuti ancora i bidoni e cassonetti stradali e sarà avviata la campagna di sensibilizzazione e di educazione alla raccolta differenziata porta a porta nei confronti dei cittadini, ai quali verranno poi forniti i kit familiari che serviranno a frazionare le varie categorie di rifiuti. Inoltre l’impresa aggiudicataria ha offerto una serie di soluzioni migliorative per lo svolgimento del servizio, tra cui la fornitura di compostiere domestiche per il riciclo della frazione umida, l’installazione di sistemi di videosorveglianza in punti di particolare criticità del territorio per abbandono rifiuti ecc.

Ovviamente puntiamo a massimizzare i risultati della raccolta differenziata per consentire risparmi sulle bollette TARI ai cittadini, seguendo l’ottimo modello fornito dal Comune di Santa Teresa di Riva. Per fare ciò, tuttavia, siamo consapevoli che occorrerà la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini nello svolgimento della differenziata e nella cura del proprio territorio dal punto di vista ambientale.

 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti