Si conclude oggi a Forza D’Agrò la V edizione di “Terre di Cinema– International Cinematographers Days”, la kermesse cinematografica ideata e diretta da Vincenzo Condorelli che ha preso il via il 13 luglio. La manifestazione si è svolta in due fasi. La prima con workshop specialistici che hanno consentito a giovani aspiranti professionisti (cinque per settore) del cinema di domani, provenienti da ogni parte del mondo, di perfezionare la loro tecnica, guidati da maestri internazionali del settore (CineCampus); nella seconda parte della kermesse è stato invece dato spazio alle proiezioni. Nel complesso monumentale Agostiniano protagonisti sono stati i cortometraggi africani (African shorts Cinit Award) premiati dal CINIT – Cineforum Italiano del presidente Massimo Caminiti nel corso degli ultimi anni al Festival del Cinema Africano, dell’Asia e dell’America Latina organizzato dal C.O.E. a Milano. Le serate sono poi proseguite con l’omaggio al direttore della fotografia Peppino Rotunno, che ha lavorato coi più grandi registi del suo tempo (Visconti, Gilliam, Fellini, Rossellini, Monicelli, De Sica ecc.) con la proiezione in ciascuna serata di un lungometraggio in cui il grande direttore romano ha collaborato (fra questi “All that jazz” di Bob Fosse e “La Città delle donne” di Federico Fellini), e per finire la retrospettiva sul cinema indiano (New Cinematographers Award).
Vincenzo Condorelli, ha voluto, nonostante le innumerevoli difficoltà di ogni genere che ha incontrato nella realizzazione dell’evento, mantenere fortemente il festival nelle terre della Val d’Agrò e nel distretto taorminese, luoghi di cui è innamorato e storicamente molto legati al mondo del cinema oltre che ricchi di bellezze naturali e paesaggistiche. La manifestazione anche quest’anno si è avvalsa della fattiva collaborazione del CINIT-Cineforum Italiano.
Oggi ultimo appuntamento in programma. Alle 10 Cinematography Masterclass con Luciano Tovoli; alle 16 Cinematography Masterclass con Daniele Nannuzzi; alle 20:00 New cinematographers award ceremony; 20:30 Short film cinecampus Terre di cinema 2015; 21:00 Short film cinecampus Terre di cinema 2015 award; 21:15 A passage to India: Indian short films “Uproot” and “Freedom of expression”; 22:00 ITALIAN CINEMATOGRAPHER’S STYLE (2015) Documentario diretto da Daniele Nannuzzi, Un tributo ai Padri Fondatori della nostra Cinematografia e a tutti quelli che, con la loro arte, hanno portato in tutto il mondo lo Stile Cinematografico Italiano.