27 C
Messina
martedì, Luglio 23, 2024

“Pane per… ME” un progetto di solidarietà

Si è svolta questa mattina nella sala...

Messina, la Polizia metropolitana soccorre un falco ferito nei pressi di via Don Blasco

Gli agenti della sezione faunistico-venatoria della Polizia...

Il MAXXI a Taormina: Apertura del Palazzo Corvaja

Senza categoriaIl MAXXI a Taormina: Apertura del Palazzo Corvaja

L’Amministrazione Comunale di Taormina è orgogliosa di annunciare l’apertura al pubblico del magnifico Palazzo Corvaja. Questo traguardo segna la conclusione di mesi di intenso lavoro portato avanti dall’amministrazione. Palazzo Corvaja aprirà ufficialmente le proprie porte il 22 giugno alle ore 12:30 per un’iniziativa in sinergia con Taobuk e il Museo MAXXI di Roma.

A partire da questa data, nella storica Sala del ‘400 del Palazzo, sarà esposta l’opera “Le Ore” di Luigi Ontani. Mesi di serrato confronto con i tecnici del MAXXI hanno condotto ad affinare tutti gli accorgimenti tecnici necessari per garantire le condizioni ottimali per la permanenza di questo capolavoro dell’arte contemporanea, creando così le basi per un futuro utilizzo multimediale degli spazi del complesso immobiliare.

L’esposizione riflette una delle massime espressioni della creatività fertile di Luigi Ontani. Tra le opere di Ontani, “Le Ore” interpreta il tema dell’identità come uno specchio infinito di molteplicità sovrapposte. Si tratta di un’odissea iconografica e nomadica che attraversa il perpetuo fluire del tempo, rivelando un caleidoscopio in cui l’identità, essenza mutevole dell’essere, si cela e si rivela simultaneamente.

Inaugurato nel 2010, il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, è il primo museo nazionale dedicato alle arti e all’architettura contemporanee. Produce e ospita mostre di arte e architettura, progetti di design, fotografia, moda, rassegne cinematografiche e performance di teatro e danza. I tecnici del MAXXI sono già all’opera a Taormina per allestire la mostra, che resterà aperta fino al 28 luglio.

Questo evento rappresenta la prima tappa del progetto MAXXI MED, il nascente polo culturale del MAXXI a Messina. L’opera “Le Ore” è composta da 24 stampe fotografiche, attraverso cui l’artista esplora un percorso iconografico di mascheramenti, smascheramenti e travestimenti.

Questo è solo l’inizio. L’evento rappresenta il primo passo per l’Amministrazione Comunale di Taormina verso il pieno utilizzo del Complesso monumentale di Palazzo Corvaja, proseguendo senza interruzioni dopo il completamento dei lavori di recupero. Per realizzare questo obiettivo, sono state investite risorse proprie del Comune, utilizzando fondi comunali resi disponibili anche grazie all’importante azione di recupero dei tributi.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti