Palacongressi di Taormina gremito di pubblico, domenica 15 dicembre, nel tardo pomeriggio. Non si poteva certo mancare a uno degli appuntamenti, fra i più attesi, di questo Natale 2019. La cantante Gabriella Cannavò – giovane, bella e talentuosa artista, che da tempo si fa apprezzare per le sue doti canore e recitative – ha ufficialmente aperto gli spettacoli in programma per le feste natalizie, che tra le varie location prevedono anche il Palacongressi. L’emozione era palpabile. Molti di noi hanno visto crescere e affermarsi questa meraviglia della Natura. Una giovane donna che riunisce in sé bravura, forza di carattere e grande generosità verso gli altri. Un cuore enorme, che entra in scena, accompagnato dall’incredibile voce dell’artista.
La Cannavò – rientrata da poco da un’incredibile performance tenutasi negli Stati Uniti dove ha consacrato il suo talento – di recente, è stata ricevuta al Senato della Repubblica Italiana insieme al cast di Io & Freddie. Il film è stato scelto per le celebrazioni sulla “Giornata Mondiale per la prevenzione e la lotta contro l’Aids”. Ispirato alla figura dell’immenso Freddie Mercury, ha riunito un cast importante, di cui hanno fatto parte i protagonisti: Gabriele Vitale, Stella Egitto, Alessandro Haber che insieme al regista Francesco Santocono e con la magistrale fotografia di Filippo Arlotta; cast che ha assistito all’anteprima nazionale tenutasi nella “Sala dei caduti di Nassiriya”. Un film di denuncia e impegno affinché non calino mai i riflettori su uno dei mali di questi ultimi trent’anni, e profondo rispetto verso le vittime e tutti coloro che si adoperano affinché l’Aids non faccia paura.
Gabriella Cannavò, domenica, ha dimostrato tutta la sua naturale capacità di saper incantare il pubblico e di saper tenere un palcoscenico. Il repertorio di questa “Singer Lady” è stato studiato per regalare immenso amore alla sua città, con tanto di bis. Dalla tradizione napoletana ai classici della musica leggera italiana, da Battisti a Renato Zero a Baglioni a Dalla e tanti altri, era come se questi mostri sacri fossero tutti lì insieme sul palco, per sostenerla e divertirsi. Il pubblico, letteralmente, in delirio. Oppure, nei momenti più intensi, non si sentiva volare una mosca fino a quando gli scrosci degli applausi e le voci di incitamento esplodevano spontanei e fragorosi. Un’emozione pura e bella e vera. Tanto tanto affetto da Gabriella verso noi tutti e da noi tutti verso lei. Lei con una potente capacità di modulare la voce come uno strumento musicale che, dai toni più bassi, sale e diventa forte e graffiante. Ascoltarla è stato come sentire il sapore del burro sul pane o come assaporare un bicchiere di vino rosso forte e corposo. Naturalmente, il gruppo di musicisti che l’ha accompagnata era eccezionale. Una band fantastica che ha eseguito brani e arrangiamenti di alto livello. I musicisti, amici e compagni in questo meraviglioso viaggio della Cannavò, sono stati:
Il Maestro Marcello Torresi alle tastiere; Piero Pia alla chitarra e mandolino; Nunzio Saccone alla Batteria; Giuseppe Di Mauro al Basso. Un contributo speciale è stato quello della Dancer, Chiara Cundari della “Studio Dance Continuum”.
Un concerto, è un evento composto da diverse anime che ne garantiscono la resa. Gabriella ci ha tenuto a dirlo durante i ringraziamenti alla band e a tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita di una performance eccezionale. Prima di tutto, ha ringraziato il suo pubblico con tutta la dolcezza che la contraddistingue e il Comune di Taormina, rappresentato dall’assessore al “Turismo”, Andrea Carpita, che le ha fatto un bellissimo omaggio floreale, riconoscendole onore e lodi. A stretto giro, Gabriella Cannavò ha ringraziato lo staff tecnico dalla Ge.Ca. occupatosi di luci e microfoni e per la fotografia e il video, il Maestro Rocco Bertè. La cantante ha proseguito, ringraziando Daniela Di Leo, la quale ha curato la comunicazione e le relazioni esterne e che ama questa creatura come fosse figlia sua.
Infine, i ringraziamenti sono andati agli Sponsor della serata: “Wunderbar”; “Cundari”; “Venuto Viaggi”; “Sinfonia in verde di Stracuzzi Maria”; “La Cisterna del Moro”; “Etna Market 2”; “Ottica Castorina”.
Un concerto, quello di Gabriella Cannavò, che ha restituito a Taormina una delle sue eccellenze e che, confidiamo, numerose altre ne restituirà. Noi di “JonicaReporter” che qualche mese fa l’abbiamo intervistata, possiamo ratificare il nostro sostegno e prese in prestito le parole di Daniela Di Leo, le diciamo: «Vola, Gabriella, Vola!».