E’ calato il sipario sull’edizione Carnevale 2018. Un bilancio positivo che ha ripagato gli sforzi ed i sacrifici compiuti dall’Amministrazione comunale per l’organizzazione degli appuntamenti in programma che quest’anno, anche per vie delle nuove disposizioni sulla sicurezza, ha dovuto fare i conti con una complessa ed articolata procedura burocratica atta a garantire che tutto si svolgesse nel massimo ordine.
Ad assicurare ciò i Carabinieri della locale stazione insieme agli agenti della Polizia municipale, coadiuvati dai Rangers International che hanno attenzionato la viabilità, mentre l’assistenza sanitaria è stata affidata alla Fraternita di Misericordia San Giuseppe.
A conclusione della due giorni di sfilata nelle principali vie del paese, in piazza Francesco Durante ha avuto luogo la premiazione dei tre carri allegorici partecipanti al concorso. A valutare gli stessi, una giuria di sette componenti, tra cui l’assessore Mariateresa Rammi, l’ex assessore Claudio Curcuruto, l’architetto Stefano Costantino ed il giovane artista letojannese Giangiacomo Costa. Insieme a loro un rappresentante per ogni gruppo: Ida Dibiase (Il mondo fatato); Fausto Pagano (Metti in moto l’allegria) e Carmelo Bucceri (The Circus).
I giurati, hanno effettuato una votazione a scrutinio segreto potendo esprimere una valutazione compresa tra 5 e 10 per ciascuno delle voci indicate nella scheda, ovvero: realizzazione struttura del carro, tema prescelto, costumi, coreografia, scenografia ed allegoria. Al primo posto si è classificato il carro “Metti in moto l’allegria” del gruppo “Big & Small” con 297 voti, seguito da “Il mondo fatato” del gruppo “Crazypeople” con 267, mentre al terzo posto “The Circus” del gruppo “Enjoy”, con un totale di 249 voti.
Oltre alle coppe consegnate dal sindaco Alessandro Costa, dal suo vice Antonio Riccobene e dall’assessore Mariateresa Rammi, ai vincitori sarà corrisposto un premio in denaro che va dai 4 mila euro per il primo posto, 3 mila 500 euro per il secondo e 3 mila euro per il terzo gradino del podio. Al di là del risultato e dell’insindacabile giudizio della giuria, a vincere sono stati in egual misura tutti i partecipanti che si sono prodigati con impegno e collaborazione alla riuscita del Carnevale, favorendo ed incentivando momenti di aggregazione e partecipazione, oltre ad essere particolarmente disciplinati dimostrando grande senso di responsabilità e facendo in modo che non si verificassero incidenti di alcun genere.
“Abbiamo rilanciato il Carnevale con successo – ha affermato il sindaco Costa – che non è altro che il preludio di tante altre manifestazioni che abbiamo in programma per i prossimi mesi con l’intento di offrire un soggiorno piacevole ai turisti e vacanzieri che sceglieranno di soggiornare a Letojanni”.