Martedì 27 febbraio alle ore 10:00 i soci, con a capo il Presidente Dr.ssa Anna Bene, del Lions Club Letojanni-Valle d’Agrò accompagneranno in visita al Museo Durante gli alunni della 5° classe della Scuola Elementare di Letojanni.
Il Club lo scorso anno, guidato dal Presidente Dr. Alessandro D’Angelo, ha iniziato un percorso di riscoperta e valorizzazione di un personaggio come il Prof. Francesco Durante, precursore di importanti passi avanti nel campo della medicina e tra i fondatori del Policlinico Umberto I di Roma oltre che uomo di grande cultura ed umanità, con un convegno a lui dedicato.
Quest’anno si è pensato di aprire un dialogo costruttivo con le nuove generazioni con il preciso intento di infondere in loro l’amore per il territorio di appartenenza e per i suoi personaggi illustri che meritano di essere ricordati con orgoglio ed ammirazione nella speranza che siano anche di ispirazione per le loro giovani menti.
Il progetto è stato denominato “FRANCESCO DURANTE: UN LETOJANNESE MITICO”, il programma prevede un’introduzione multimediale alla figura del Prof. Durante ed a seguire una visita all’ala del Museo che ospita una raccolta dei suoi strumenti di lavoro tra i quali la famosa “Pinza Durante” e una raccolta di foto e documenti d’epoca.
Collegato alla visita, il Lions Club, ha pensato di indire un concorso basato su un componimento scritto o un elaborato grafico a scelta degli alunni che desidereranno parteciparvi. Una volta consegnati gli elaborati si riunirà la commissione esaminatrice la quale sceglierà il miglior componimento scritto ed il miglior elaborato grafico e gli alunni vincitori verranno premiati con un buono spendibile in “nutrimento per le loro giovani menti”, ovvero libri o altro materiale didattico a scelta.