Con la coloratissima eco-sfilata, che ha avuto come protagonisti gli alunni delle Scuole di Letojanni, si è aperto il cartellone delle manifestazioni del Carnevale 2018 promosse dall’Amministrazione comunale del sindaco Alessandro Costa.
Un corteo festoso di bambini, che hanno indossato abiti realizzati con materiale riciclato, ha invaso le strade del centro della cittadina letojannese dando vita al progetto “Natural… Mente” curato dal project art, Luca Curcuruto con il patrocinio del Comune di Letojanni ed il contributo della Fondazione “Germano Chincherinionlus”.
Protagonisti della sfilata sono stati gli alunni della Scuola dell’Infanza, della Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, che hanno anche realizzato alcune maschere giganti e gli abbellimenti per il mezzo che ha accompagnato la sfilata. Oltre ai bambini, alcune insegnanti hanno preso parte alla sfilata in maschera a cui ha partecipato anche la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Taormina 1, Carla Santoro, a cui l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Teresa Rammi, ha consegnato una targa ricordo di ringraziamento.
Al di là dell’aspetto allegorico del Carnevale, attraverso il progetto è stato lanciato un messaggio importante che riguarda l’ambiente, la spazzatura e la necessità di riciclare il materiale attraverso la raccolta differenziata. E proprio con i materiali di scarto, quali carta, cartone, tetrapak, bottiglie, oggetti di plastica, flaconi di detersivo, tappi sono stati creati i vestiti con cui sono state rappresentate le varie facce del pianeta: ambiente marino, clima, inquinamento, flora e fauna. Il programma del Carnevale 2018 proseguirà con la sfilata dei tre carri allegorici in programma per sabato 10 febbraio alle 17,30 e lunedì 12 febbraio alle 15,30.
Nella mattinata di giovedì nei locali del palazzo municipale, alla presenza dei rappresentanti dei tre gruppi partecipanti, è stato effettuato il sorteggio per stabilire l’ordine della sfilata. Sabato partirà per primo il carro “The circus” del gruppo “Enjoy”, seguito da “Il mondo fatato” del gruppo “Crazy People” e dal carro “Metti in moto l’allegria” del gruppo “Big & Small”; ordine che sarà invertito nel pomeriggio di lunedì quando ad aprire la sfilata sarà il carro “Metti in moto l’allegria”, seguito da “Il mondo fatato” e “The circus”. La sfilata dei carri allegorici partirà da piazza Corrado Cagli e percorrerà tutto il perimetro del paese, attraversando la via Vittorio Emanuele, il lungomare per fare ritorno sulla via principale e concludersi in piazza Francesco Durante con l’esibizione dei gruppi che presenteranno una coreografia.