Aggiornamento ore 16,30
Le abbondanti piogge che stanno interessando la Sicilia hanno provocato l’allagamento dei binari nella stazione di Fiumefreddo Sicilia (linea Messina – Catania – Siracusa). La circolazione ferroviaria fra Giarre-Riposto e Taormina-Giardini è interrotta dalle 13.
Attivato servizio di autobus sostitutivi.
Aggiornamento ore 15,30
E’ stata ripristinata la viabilità sull’autostrada Messina Catania nel tratto compreso tra Fiumefreddo (Km. 46) e Giarre (Km. 59) in direzione Catania. Al momento si segnala traffico rallentato causa pioggia tra Fiumefreddo (Km. 46) e Barriera Di Catania (Km. 75,6) in entrambe le direzioni.
Aggiornamento 14:19
SS114 Orientale Sicula
tratto chiuso causa allagamento tra Mangano (Km. 73) e Acireale (Km. 80,4) in entrambe le direzioni dal km 73.1 al km 80, percorso alternativo segnalato in loco
Aggiornamento ore 13,30
Il Cas fa sapere che nel tratto dell’Autostrada A18 interessato dalla frana tra Fiumefreddo (Km. 46) e Giarre (Km. 59) in direzione Catania sono in azione gli operatori della manutenzione per eliminare il materiale. Il Cas raccomanda la massima prudenza nella zona interessata e annuncia possibili restringimenti di corsia nella intera tratta per le conseguenze del maltempo.
Bomba d’acqua a Giarre.
E’ una vera e propria bomba d’acqua quella che ha colpito in queste ore i comuni di Giarre e Acireale. In pochi minuti sono caduti 118 mm di pioggia ad Acireale, 93 mm d Aci Trezza, 53 mm a Canaliccchio, 50 mm a Giarre, 44 mm a Calatabiano, 35 mm a Valverde, 28 mm a Catania.
Notevoli i disagi alla viabilità. Proprio a causa delle forti piogge che hanno causato alcuni smottamenti è stato chiuso al transito il tratto dell’autostrada A18 compreso tra Fiumefreddo (Km. 46) e Giarre (Km. 59) in direzione Catania. Lungo la tangenziale Di Catania si registra l’allagamento allo Svincolo Gravina (Km. 3,2) in entrambe le direzione.
Disagi e paura anche nel centro abitato di Giarre. L’amministrazione comunale fa sapere che a causa della forte perturbazione in atto sulla zona jonica e sull’intero versante orientale della Sicilia, è stato attivato il C.O.C. al fine di monitorare l’attuale situazione metereologica. Ciò, anche in considerazione del fatto che il rilevatore pluviometrico posizionato nei locali della protezione Civile ha registrato 135 mm di pioggia caduta dalla mezzanotte alle ore 11.00 di oggi.
“Non appena l’emergenza sarà cessata, si legge nella nota del comune, si provvederà ad effettuare i necessari sopralluoghi al fine di verificare eventuali danni. La Protezione Civile Comunale invita tutti i genitori degli alunni frequentanti le scuole giarresi a non mettersi su strada per prelevare i propri figli dalle varie scuole, ma ad aspettare un miglioramento delle condizioni meteo, tenuto conto che si sta provvedendo ad avvisare tutti i Dirigenti Scolastici al fine di non fare uscire i ragazzi e ad aspettare condizioni che permettano un sicuro rientro a casa. Sara nostra cura, prosegue la nota, comunicare ulteriori aggiornamenti sulla base delle comunicazioni che perverranno dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile e che saranno rese note sul sito internet del Comune e sugli altri canali di comunicazione.” L’amministrazione comunale di Giarre invita inoltre ad attenersi alle seguenti norme comportamentali di “auto protezione”:
prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità;
limitare l’uso di automezzi privati al solo scopo di estrema necessità;
non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;
non percorrere un passaggio a guado durante e dopo un evento piovoso soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;
allontanarsi dalla località in caso di accertano rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchioli, tondi) o in caso si accorga dell’apertura di lesioni nell’edificio;
allontanarsi dalla località in caso ci si accorga dell’apertura di fratture nel terreno o nel caso si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);
nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se c’è.