27 C
Messina
martedì, Luglio 23, 2024

“Pane per… ME” un progetto di solidarietà

Si è svolta questa mattina nella sala...

Messina, la Polizia metropolitana soccorre un falco ferito nei pressi di via Don Blasco

Gli agenti della sezione faunistico-venatoria della Polizia...

MESSINA. AL PALAZZO DI GIUSTIZIA LA MOSTRA “VIOLATE” DI LELIO BONACCORSO

AttualitàMESSINA. AL PALAZZO DI GIUSTIZIA LA MOSTRA "VIOLATE" DI LELIO BONACCORSO

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, il Comitato Pari Opportunità istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Messina organizza la mostra “Violate” Si tratta della riproduzione delle illustrazioni che Lelio Bonaccorso, autore delle tavole, nel 2013 donó all’iniziativa Posto Occupato quale personale contributo al contrasto a tutte le forme di violenza.

Violate sono donne ignorate, manipolate, abusate assassinate. La mostra si compone di dieci illustrazioni, che rappresentano alcune modalità, fra le troppe, con le quali donne, di ogni età condizione, subiscono un abuso.

L’autore parte correggendo la prospettiva con la quale si tollerano alcune pratiche quotidiane ed arriva alla denuncia degli atti più eclatanti, che culminano con il femminicidio: sono dunque illustrate violenze come la molestia sul lavoro, l’orrore delle spose bambine, la tortura dell’acido o delle percosse, la violenza assistita, la lacerazione psicologica indotta vedendo la tragedia abbattersi sulle persone care.

Dalle dieci tele, di cui oggi se ne espone sei, emerge un’umanità femminile varia, accomunata dalla solitudine che le avvolge in un silenzio del quale si nutre la spirale della violenza, spesso patita fino all’ultimo respiro. Tutte violenze che sono rintracciabili nel quotidiano di troppe realtà. Un fenomeno senza distinzione geografica, economica e sociale.

II Comitato Pari Opportunità consapevole che la prevenzione è di fondamentale importanza per contrastare il fenomeno della violenza di genere invita tutti ad intervenire lunedì 25 novembre p.v. alle ore I I .30 nell’atrio centrale del Palazzo di Giustizia di Messina per un momento di sensibilizzazione e riflessione.

La mostra verrà esposta dalle ore 9 alle ore 13.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti