20.8 C
Messina
martedì, Ottobre 8, 2024

MESSINA. INAUGURATA LA PANCHINA ROSSA DI FRONTE AL TRIBUNALE: UN MONITO AL CONTRASTO ALLA VIOLENZA

AttualitàMESSINA. INAUGURATA LA PANCHINA ROSSA DI FRONTE AL TRIBUNALE: UN MONITO AL CONTRASTO ALLA VIOLENZA

Vera Squadrito e  Giovanna Zizzo , rispettivamente madri di Giordana e Laura erano presenti stamattina all’inaugurazione della panchina rossa contro la  violenza sulle donne. La prima per la città di Messina la 55 esima per le due mamme che hanno trovato,  nella voglia di evitare che accada ad altre ragazze ciò che è accaduto alle loro figlie,  la forza di reagire.

Vera e Giovanna portano con coraggio le loro testimonianze. Quelle di due madri che non rivedranno mai più le loro bambine. “ La nostra, ripetono più volte all’unisono, è una condanna a vita. Una condanna al dolore con il quale dobbiamo convivere ogni giorno.”

L’unica cosa che oggi le aiuta ad andare avanti è la speranza che la violenza venga estirpata come una malapianta alla radice.

Una missione per tenere vivo ed onorare il ricordo di Giordana  uccisa dal suo ex compagno, della piccola Laura uccisa dal padre per vendetta contro la moglie e di tutte le altre donne  vittime della bieca violenza femminicida.

Prima di Messina il progetto della Panchina Rossa è già stato portato avanti nei comuni di Taormina, Giardini, Furci Siculo, Alì Terme, Savoca e Roccalumera grazie al lavoro instancabile dell’avv. Cettina La Torre del centro Antiviolenza “Al Tuo Fianco” di Roccalumera.

La Panchina Rossa a Messina è stata posizionata di fronte al palazzo di Giustizia della città. Non una scelta casuale ma consapevole,  volta ad inviare un forte messaggio alle istituzione affinché combattano ancora di più e con maggiore forza la violenza contro le donne schierandosi dalla parte delle vittime.

La Panchina Rossa vuole essere un monumento civico, che ha il significato di un monito nel contrasto alla violenza e di antidoto all’indifferenza e al silenzio su un tema così drammatico, anche nel nostro Paese. Per la massima divulgazione del messaggio contro la violenza e per una diffusa educazione al rispetto della donna e della convivenza civile, è stato scelto un luogo pubblico, aperto a tutti, proprio al cospetto del Palazzo di Giustizia, come eterno segnale a tutti coloro che violano la sacralità della vita e della dignità della donna sollecitando le donne e gli uomini delle Istituzioni ad operare con rigorosa scrupolosità e contrastare ogni forma di violenza.

“Troppe volte, è stato il grido di Vera e Giovanna, ci ritroviamo noi sotto processo, sottoposte all’ennesima violenza psicologica da parte degli avvocati difensori dei carnefici. Chiediamo solo giustizia e rispetto per il nostro dolore.”

In prima fila a Messina per questa iniziativa l’assessora  alle Pari Opportunità, Nina Santisi.

Accanto a lei le presidentesse del Soroptmist, Rossella Musolino; della Fidapa, Annamaria Tarantino; e del centro antiviolenza “Al tuo fianco”, Cettina La Torre.

 “Quest’altra iniziativa, che il Comune condivide con la società civile, deve ricordarci – ha evidenziato l’assessora Santisi – che l’impegno su questo tema proprio per il suo carattere strutturale deve essere quotidiano e non confinato ad eventi celebrativi la cui importanza sta proprio nell’aprire i riflettori su un impegno che va perseguito ogni giorno soprattutto nei piccoli gesti del quotidiano. Una grande sfida è l’educazione all’affettività e alla relazione tra uomo e donna che deve responsabilizzarci su interventi educativi ai più giovani e di sensibilizzazione comunitaria, che incidono fortemente sulla rappresentazione simmetrica e paritaria di tale rapporto”.

Particolarmente toccante il momento della scopertura della panchina da parte delle due mamme mentre gli studenti del Conservatorio Corelli di Messina suonavano il silenzio.

Un silenzio che urlava un No convinto e deciso ad ogni forma di violenza.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/4IwWoq3d-iQ” frameborder=”0″ gesture=”media” allowfullscreen ]
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/6Or_gZ5I64A” frameborder=”0″ gesture=”media” allowfullscreen ]
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/3SN1A0CmeEI” frameborder=”0″ gesture=”media” allowfullscreen ]

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti