Naxoslegge 2016 prende avvio il 2 settembre, alle 17.30, al Parco archeologico di Naxos, con la sezione Le donne non perdono il filo, dedicata ai saperi femminili, nell’ambito della quale si colloca il Premio “La tela di Penelope. Per questa edizione 2016 sarà insignita del premio Chiara Vigo, ultimo maestro del bisso. La Vigo sarà presente a Naxoslegge dal 2 settembre, giorno della inaugurazione generale del festival, nell’ ambito di un incontro dal titolo “Patrimoni immateriali, giacimenti della memoria, saperi”, coordinato da Valeria Brancato, cui interverranno Marinella Fiume, Natale Giordano, Vera Greco, Paolo Patane’. In questa occasione Fulvia Toscano, Carmela Maria Lipari e Giuseppe Leotta, illustreranno il programma di Naxoslegge 2016. La serata si chiude con il concerto del Duo di arpe delle gemelle Palazzolo, offerto dal Conservatorio statale di Musica “A. Corelli”di Messina Il 3 settembre, al Castello di Schiso’, alle 19.30, Chiara Vigo riceverà il premio La tela di Penelope, la cui realizzazione è opera di Paola Floramo, che a San Piero Patti ha recuperato la tradizione della tessitura sugli antichi telai dei Nebrodi.
Interverrà Marinella Fiume. Coordina Maria Enza Giannetto. La serata vedrà la partecipazione di tutte le associazioni partner del progetto: Altra metà, Soroptmist Club Val di Noto, Idee in movimento, Città delle donne, DonneaSud.
Domenica 4 settembre, alle ore 11.30, presso il Museo di Naxos, sarà la volta di “Storie di conchiglie e monete nel Mediterraneo antico. Sulle strade del bisso”, incontro curato da Mariangela Puglisi, cui seguira’ una intervista pubblica a Chiara Vigo di Mirella Mascellino.
Tre giorni dedicati ai saper delle donne, alla custodia dei patrimoni immateriali e della memoria, alla cura del mondo. Cosi si apre la VI edizione di Naxoslegge, dedicata al tema GenerAzioni. La storia siamo noi. Trasmettere, ricordare, custodire Bellezza.