22.7 C
Messina
venerdì, Ottobre 4, 2024

NELLA MEMORIA…LA VITA. LE INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DI ONOFRIO ZAPPALA’NEL 35° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI BOLOGNA

AttualitàNELLA MEMORIA…LA VITA. LE INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DI ONOFRIO ZAPPALA’NEL 35° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI BOLOGNA

Come ogni anno l’Associazione Amici di  Onofrio Zappalà mette in atto un calendario di eventi per ricordare il giovane di S. Alessio ucciso 35 anni  fa nella  strage di Bologna. Un appuntamento ormai fisso nella riviera jonica che quest’anno traguarda anche i 10 anni di attività dell’ Associazione. “Le manifestazioni che si svolgeranno il 2 Agosto, spiega il presidente dell’associazione Natale Caminiti, vedono un nutrito pomeriggio di impegni che si svilupperanno tra S. Alessio Siculo, paese dove Onofrio Zappalà ha vissuto e S. Teresa di Riva dove abbiamo avuto modo di conoscerlo e trascorrere con lui gli anni spensierati del Liceo Classico.” E’ infatti proprio nel cortile dell’Istituto di Istruzione Superiore di S. Teresa di Riva (attiguo a Piazza Municipio) che alle 21,00 si svolgerà la manifestazione serale con la consegna dei Premi Zappalà 2015 (tre Borse di Studio ad altrettanti studenti della nostra zona più due premi ala persona). Ma andiamo per ordine.  Alle ore 18,00, nello spazio adiacente alla grotta di Lourdes a S. Alessio Siculo, si inizia con la consueta apertura dello Sportello Filatelico di Poste Italiane per l’emissione dell’Annullo su due cartoline di Nino Ucchino e Licinio Fazio, più una cartolina che ritrae uno spaccato degli anni del Liceo. “Ci fa piacere ricordare, aggiunge Caminiti,  che il nostro Annullo Filatelico che proprio nel 2015 vede la sua undicesima emissione, è il terzo e unico nazionale dopo i due emessi dalla Città di Bologna.”

Alle ore 18,30 visita al Cimitero di S. Alessio Siculo.

Alle ore 19,30, sempre a S. Alessio Siculo, nella Grotta della Madonna di Lourdes – S.S. 114, vi sarà la S. Messa celebrata da Don Luigi Ciotti.

Alle ore 21,00 a S. Teresa di Riva, nel cortile dell’Istituto di Istruzione Superiore attiguo a Piazza Municipio, per la serata di memoria e per la X° edizione del Premio Zappalà 2015 che, con il contributo dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, vedrà assegnare 3 Borse di Studio ad altrettanti studenti della nostra riviera Jonica. “La scelta di svolgere la manifestazione serale a S. Teresa di Riva per il 2015, spiega il presidente dell’associazione,  ha una valenza particolare. Siamo voluti tornare non solo nei luoghi della nostra giovinezza ma proprio nel luogo dove ci siamo conosciuti con Onofrio e con lui trascorsi sicuramente i 5 anni più belli e spensierati della nostra vita.”

La serata che vede la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Caminiti-Trimarchi di S. Teresa di Riva, il contributo dell’Unione dei Comuni, il Patrocinio del Comune di S. Teresa di Riva e la partecipazione del Movimento Agende Rosse di Messina – Gruppo Graziella Campagna, si presenta molto ricca.  A precedere la consegna delle Borse di Studio del Premio Zappalà vi saranno gli interventi di due Ospiti di eccezione.

E’ prevista la presenza di  Don Luigi Ciotti, Presidente dell’Associazione Libera e Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, Fondatore del Movimento Agende Rosse. Ad entrambi verrà assegnato il Premio Zappalà 2015 per il loro fattivo e costante impegno nei propri ruoli.

Alla serata presenzieranno, avendo già dato la loro adesione, il Vice Prefetto di Messina Dott.ssa Caliò, il Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Messina Dr. Sebastiano Ardita, il Presidente dell’Unione dei Comini delle Valli Joniche dei Peloritani Domenico Prestipino, Il Sindaco di Messina Renato Accorinti, il Gruppo Agende Rosse – Graziella Campagna di Messina, la Delegazione Provinciale dell’Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie, con ulteriori Sindaci della riviera jonica ed Autorità Militari già specificatamente invitati.

“Sicuramente una bella giornata con una interessante serata, conclude Caminiti, da condividere con i nostri ospiti e che ci darà modo di dibattere sulla legalità, sulla giustizia e sul senso del dovere di ognuno verso la società in generale ma principalmente verso i nostri giovani a cui si destina il nostro impegno affinché nel ricordo e nella memoria abbiano a trovare le fondamenta di una vita degna di essere definita tale.”

 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti