27.8 C
Messina
domenica, Luglio 14, 2024

Messina, la Polizia metropolitana soccorre un falco ferito nei pressi di via Don Blasco

Gli agenti della sezione faunistico-venatoria della Polizia...

L’associazione Youngs Fahrenheit 68 in piazza per promuovere solidarietà e lotta allo spreco.

L’associazione Youngs Fahrenehit 68 scende in piazza per promuovere...

Proseguono, immersi nella magia del Natale, gli spettacoli alla “Casa del Cinema” della “FondazioneTaormina Arte Sicilia”

Senza categoriaProseguono, immersi nella magia del Natale, gli spettacoli alla "Casa del Cinema" della "FondazioneTaormina Arte Sicilia"

Foto Ufficio Stampa

COMUNICATO STAMPA “FONDAZIONE TAORMINA ARTE SICILIA”

 

La “Fondazione Taormina Arte Sicilia”, dal 21 al 30 dicembre, ha programmato una serie di eventi alla “Casa del Cinema” per raccontare il Natale attraverso il cinema, il teatro, i suoni e i canti tradizionali.

La programmazione si è inaugurata il 21 dicembre con “Rintocchi” da Charles Dickens, un omaggio al grande scrittore inglese, un reading della nota storia di folletti che riprende molti dei temi e delle immagini di “Canto di Natale” a cura di Simone Corso, ambiente sonoro di Adriana Mangano.

Il 22 dicembre è stata la volta di “Il Natale di Harry” di Steven Berkoff, letture di Elio Crifò. Harry è un uomo di quasi quarant’anni che si prepara a vivere il Natale. Aspettando qualcuno, un affetto, un vecchio amore, un amico. Qualcuno. È il ritratto della solitudine di un uomo e al tempo stesso dell’ipocrisia di una società che spesso ci lascia soli, anche in momenti carichi di emozioni come il Natale.

Il 26 e 27 dicembre sempre alla “Casa del Cinema” e il 29 al Teatro “Spasimo” di Palermo, alle 18:30, un’antologia di film muti a tema natalizio accompagnati dal vivo dal Maestro Giovanni Renzo al pianoforte, “Fantasia di Natale”. Tra i titoli in un girotondo che attraversa tutto il mondo: Fantasia di Natale comprende Le rêve de Noël (Il sogno di Natale) (Francia, 1900) di Georges Méliès, uno dei primissimi film natalizi della storia del cinema; The Night Before Christmas (La vigilia di Natale) (USA, 1905) di Edwin S. Porter; Rozhdestvo obitateley lesa (Il Natale degli insetti) (Russia, 1913) di Wladislaw Starewicz; The Little Match Seller (La piccola fiammiferaia) (Regno Unito, 1902) di James Williamson; Le Noël de Monsieur le Curé (Il Natale del signor curato) (Francia 1906) di Alice Guy Blaché; Miracle de Noël (Miracolo di Natale) (Francia, 1912) Anonimo.

Il 28 e 29 dicembre sempre alla “Casa del Cinema” di Taormina, alle 18:30, “Storie di Natale per il signor Auster” una mise en espace tra cinema, musica e parole, reading a cura di Angelo Campolo, musiche dal vivo di Nicola Oteri. Il racconto di Natale di Auggie Wren è un racconto scritto dallo scrittore americano Paul Auster nel 1990 per l’edizione di Natale del New York Times. L’ispirazione per il racconto gli venne dopo aver aperto una scatola di sigari Schimmelpenninck – i suoi preferiti – pensando al tabaccaio di Brooklyn che glieli aveva venduti. Ciò lo portò a riflettere sui rapporti che si instaurano ogni giorno a New York con persone che non si conoscono affatto.

I tre spettacoli teatrali sono realizzati in coproduzione con l’Associazione “Daf”.

Sempre il 28 dicembre, al Real Teatro di “Santa Cecilia” Palermo e il 30 dicembre alla “Casa del Cinema” alle ore 18:30; sarà riproposto in maniera unica il film muto, in bianco e nero girato Taormina nel 1928 “Le confessioni di una donna” di Amleto Palermi, una rarità musicata dal vivo per l’occasione da: Vito Giordano, Umberto Porcaro, Diego Spitaleri , Fabio Lannino, ed il giovane allievo Ciccio Drummer Foresta. I Solisti del Brass Group eseguiranno delle musiche secondo la tradizione jazzistica e dell’improvvisazione, alternando composizioni originali a session di improvvisazione.

Una coproduzione Fondazione Taormina Arte Sicilia e The Brass Group .

 

Racconti a Natale è un programma sostenuto dalla Regione Sicilia, dal Parco Archeologico Naxos-Taormina, dal Comune di Taormina, dagli Assessorati Regionali Turismo, Sport e Spettacolo, Beni Culturali, dall’Associazione Sensi Contemporanei, dalla Direzione Generale Cinema e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.

 

Ingresso Libero

Info: 3917462146

www.taormina-arte.com

 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti