28.1 C
Messina
lunedì, Settembre 9, 2024

TAORMINA. RACCOLTA DIFFERENZIATA. LUNEDÌ COMUNE E MESSINAMBIENTE INCONTRANO LA CITTADINANZA

AttualitàTAORMINA. RACCOLTA DIFFERENZIATA. LUNEDÌ COMUNE E MESSINAMBIENTE INCONTRANO LA CITTADINANZA

 

Domani presso il Palazzo Duchi S. Stefano alle ore 12,00, ci sarà la presentazione, da parte del Comune e di Messinambiente, della nuova raccolta “porta a porta” nel centro storico di Taormina. “Si tratta, afferma Marco Monforte responsabile comitato rifiuti zero, di un appuntamento molto importante per tutti quei cittadini che da almeno 10 anni si battono per questo risultato.”
“Certo, prosegue Monforte, dopo tanti annunci, tanti progetti e tante delusioni, ormai ci aspettiamo che si passi ai fatti. Ci aspettiamo che la Raccolta differenziata finalmente parta, come è ormai prassi comune quasi ovunque tranne che qui. Ci aspettiamo che al più presto venga estesa a tutto il territorio comunale. E ci aspettiamo che i cittadini rispondano bene e con partecipazione a questa che è soprattutto una prassi di civiltà. In un posto turistico come il nostro, afferma Monforte, gli esercenti, i ristoratori, gli albergatori,saranno il vero motore trainante. Se riusciremo ad ottenere una buona percentuale di materiali sottratti alla discarica, i risultati saranno non solo di immagine, non solo di orgoglio civile,ma anche economici: e di economia buona e sana.” Il Comitato Rifiuti Zero si dice consapevole del fatto che sarà necessario molto tempo prima che la situazione migliori; soprattutto considerando che fino ad oggi la gestione dei rifiuti è stata condotta male, con scarsa o nessuna attenzione al riciclo dei materiali, e un carico di costi dovuto proprio a questa cattiva gestione e al conferimento massivo in discarica. ” Adesso, afferma Monforte, l’importante è cominciare. La strada imboccata, prosegue, è quella giusta, e se percorsa fino in fondo darà sicuramente ottimi risultati.” L’importante è crederci. È’ il motto del Comitato Rifiuti Zero. “Potrà cambiare l’ Amministrazione alla guida della città, potrà cambiare la Società di gestione, ma una volta iniziato non si torna indietro.
I benefici saranno sempre più evidenti. Per noi del Comitato Rifiuti Zero,conclude Monforte, è essenziale cogliere l’opportunità straordinaria della buona disposizione della Giunta e della volontà della attuale dirigenza di Messinambiente. Quando la “macchina” si sarà messa in moto, e si vedranno i risultati, ci sarà tempo per i distinguo, per gli aggiustamenti, per le critiche.”
Il Comitato Rifiuti Zero ha proposto che a scadenza di un mese dall’ avvio della nuova modalità di raccolta, si convochi un altra assemblea pubblica per monitorare l’andamento dei lavori, e accogliere eventuali critiche e suggerimenti.

 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti