“Fatto! Come annunciato stamane abbiamo presentato la querela contro Cateno De Luca sindaco di Santa Teresa di Riva.” A darne notizia dal suo profilo facebook è Clara Crocè Segretario Generale della FPCGIL.
La volontà di presentare querela contro il sindaco di S. Teresa di Riva era stata ampiamente espressa dalla FPCGIL già lo scorso mese di Agosto. In una nota i rappresentanti sindacali avevano dichiarato di non essere più disposti a subire le accuse e le insinuazioni da parte del primo cittadino di S. Teresa.
In particolar modo a far scattare la decisione di querelare De Luca erano state le affermazioni di quest’ultimo dopo la richiesta di ispezione avanzata dalla FPCGIL agli organi competenti, per verificare che tutti gli adempimenti adottati dal Comune di Santa Teresa di Riva nella gestione del personale Atome4 fossero corrispondenti a quanto previsto dalle Leggi e dalla normativa vigente.
Come ricorderete allora De Luca aveva replicato accusando la Fpcgil di intimidire con le proprie azioni l’attività amministrativa e con una serie di dichiarazioni pesantissime che avevano suscitato immediatamente la reazione della FPCGIL.
Reazioni che oggi si concretizzano nella querela per diffamazione presentata presso il Tribunale di Messina.
Si attende adesso la replica del primo cittadino di S. Teresa Cateno De Luca che già ad agosto aveva affermato di non essere minimamente preoccupato di una possibile querela. “Voglio intimidirci con le querele ? aveva affermato De Luca ad Agosto, facciano pure. Risponderemo colpo su colpo.”