Cultura, Territorio e Solidarietà… Ancora una volta sono questi i temi portanti che hanno guidato la manifestazione di fine anno scolastico dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa che si è svolta ieri nel giardino di Villa Ragno.
Un pomeriggio all’insegna della musica e dell’ allegria che ha visto protagonisti gli alunni delle Scuole dell’Infanzia di Antillo, Savoca e Sant’Alessio, alunni delle Scuole Primarie della Direzione Didattica di Santa Teresa di Riva diretta dal prof. Domenico Genovese e dell’Istituto Comprensivo, gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado dei quattro comuni interessati.
Leitmotiv della serata la tutela dell’ambiente ed in particolare l’importanza e l’uso consapevole e parsimonioso del nostro oro blu ovvero l’acqua. Lo scopo era quello di esaltare la preziosità e l’importanza di questo bene prezioso per tutti gli esseri viventi e che , purtroppo, è raro in molti Paesi del Mondo.
Nell’ambito della manifestazione sono stati ricordati alcuni dei progetti più importanti portati avanti dall’I.C. di Santa Teresa di Riva.
Dal progetto Erasmus allo Sportello spazio d’ascolto e promozione del benessere realizzato dalla Dott.ssa Alessia Bisazza, dal progetto Integrazione, solidarietà e Cittadinanza in collaborazione con Telethon, Airc e Unicef al progetto di Alfabetizzazione motoria che ha dato grandi soddisfazioni facendo registrare importanti risultati sportivi.
E ancora il Progetto Legalità, Progetto giochi matematici, la giornata dedicata all’Autismo e il progetto dalla parte del sapere sono stati realizzati con la collaborazione delle associazioni attive nel comprensorio.
Fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo si conferma l’orchestra giovanile di S. Teresa di Riva che ha ottenuto il primo posto assoluto al concorso musicale “ Giovani musicisti in orchestra” organizzato dall’AGIMUS che si è svolto lo scorso mese di maggio nel suggestivo scenario del Teatro “Garibaldi” di Modica.
Successi anche per il gruppo di flauti composto da elementi delle classi prime e seconde della scuola secondaria e delle classi 3-4-5 della scuola primaria diretto dal prof. Carlo Curcuruto che si è classificato al Primo posto assoluto al concorso Rassegna musicale scolastica “Premio Nazionale” dedicato a Salvuccio Percacciolo a Mirto.
Sullo sfondo un video, a cura della prof.ssa Mimma Sturiale ha rappresentato le attività principali dell’anno scolastico trascorso.
Gli stand dei lavori realizzati dai ragazzi e afferenti ai diversi progetti e la Fiera del dolce per la solidarietà grazie al supporto dei Genitori hanno fatto da sfondo alla manifestazione.
“Il saluto della Scuola e l’augurio di buone vacanze attraverso la voce gioiosa degli Alunni”, così ha dichiarato , il dirigente Scolastico dott.ssa Enza Interdonato, ringraziando la Referente, prof.ssa Giovanna Presto, i docenti collaboratori Proff.ri Domenica Sturiale, Palella Antonino, Ugo Di Natale, tutto il personale docente che ha coinvolto positivamente gli alunni, le coordinatrici di sede ins. Sturiale Claudia (Antillo), ins. Ucchino Antonella (Sant’Alessio) le prof. sse Garufi Anna Maria e Morabito Antonina ( Sc. Sec. di I grado di Rina) , l’ins. Bembale Gabriella della Scuola Primaria di Rina e l’ins. Giusy Maccarrone della Scuola dell’Infanzia di Contura, ; il personale Ata sigg.ri Fazio Antonino, Zizzo Gabriele, Miano Ersilia e De Luca Francesca. Ed ancora le amministrazioni Comunalì : Santa Teresa di Riva che ha patrocinato la manifestazione e presenziato nelle persone del Vice Sindaco Danilo Lo Giudice e l’assessore Miano Annalisa ; di Savoca che ha presenziato attraverso la persona dell’ass. all’istruzione ins. Miuccio Maria Carmela e di Sant’Alessio e Antillo. Un ringraziamento anche al corpo dei Vigili Urbani , com. Diego Mangiò, per la costante collaborazione negli adempimenti di competenza.