L’odore è insopportabile… talmente forte da rendere l’aria irrespirabile. Da tempo i cittadini di alcuni quartieri di S. Teresa di Riva denunciano lo strano odore che in alcune ore del giorno impedisce anche il normale utilizzo delle unità abitative.
Un odore nauseabondo avvertito in particolare dai cittadini che risiedono nel quartiere Casalotto ma anche da quanti abitano a Torrevarata e in alcuni tratti della via F. Crispi.
Di fronte però al silenzio delle istituzioni i cittadini sono tornati a far sentire la propria voce attraverso una raccolta firme e un esposto denuncia presentato al comune di Savoca, alla Prefettura di Messina, al servizio veterinario dell’Asp, al Comando dei Carabinieri per la tutela della salute, al nucleo tutela ambiente , al Comando Provinciale della Guardia di Finanza ed infine anche all’Arpa.
I cittadini non hanno alcun dubbio. Il cattivo odore arriverebbe da un azienda zootecnica presente sul territorio di Savoca, in contrada Ligoria.
“La persistenza ed intensità del fenomeno, scrivono i cittadini, maggiormente avvertito nelle ore mattutine e nelle fasce serali , genera il serio timore che il fetore pestilenziale, oltre che sgradevolmente incompatibile con l’uso abitativo, denoti una situazione di rischio per la salute delle persone e l’integrità dell’ambiente.”
Più volte i titolari dell’azienda sotto accusa sono stati invitati dai cittadini ad adottare sistemi di trattamento degli escrementi e delle urine prodotto dagli animali allevati in modo da evitare l’insalubre diffondersi nell’ambiente circostante del fetore molesto, senza tuttavia ottenere alcun apprezzabile riscontro.
Proprio per questo motivo, di fronte al silenzio e al persistere della situazione i cittadini hanno chiesto alle autorità competenti un intervento serio.
I cittadini chiedono che vengano ispezionati i luoghi, la verifica del rispetto delle disposizioni in materia di trattamento degli effluenti di allevamento e venga in ogni caso prescritto all’azienda di assumere tutte le precauzioni necessarie ad eliminare il molesto diffondersi delle immissioni di odore.
L’auspicio è che davvero una volta per tutte chi ha competenza si decida ad intervenire.