27 C
Messina
martedì, Luglio 23, 2024

“Pane per… ME” un progetto di solidarietà

Si è svolta questa mattina nella sala...

Messina, la Polizia metropolitana soccorre un falco ferito nei pressi di via Don Blasco

Gli agenti della sezione faunistico-venatoria della Polizia...

TAORMINA. All’archivio storico, la sesta edizione di “Immagini & Parole” a partire dal 25 ottobre

CulturaTAORMINA. All’archivio storico, la sesta edizione di “Immagini & Parole” a partire dal 25 ottobre

Per il sesto anno consecutivo, Taormina incontra la Fotografia. L’Associazione Fotografica “Taoclick” ripropone “Immagini & Parole”, una serie di incontri con i fotografi contemporanei siciliani, forte del successo riscontrato negli anni precedenti, presso la Saletta Conferenze dell’Archivio Storico di Taormina.

Saranno nove, con cadenza bisettimanale, gli appuntamenti in calendario a partire dal 25 Ottobre 2019 fino al 7 Febbraio 2020. Sarà l’ennesima occasione per gli appassionati e gli amanti dell’arte fotografica di scoprire come i fotografi sappiano raccontare i temi più coinvolgenti della contemporaneità, ognuno dal proprio punto di vista, restituendoci con le loro fotografie una visione unica e personale del mondo intorno a noi.  Siamo sempre stati dell’opinione che parlare di fotografia sia come sedersi tutti insieme attorno a un focolare, in quanto la fotografia deve continuare a essere un linguaggio universale. Linguaggio che permetta a tutti di raccontare, di dialogare, di confrontarsi e di rispettarsi. Consapevoli che dietro la macchina fotografica, c’è sempre prima la persona e poi il fotografo. La persona con i suoi dubbi, i suoi tormenti, i suoi pensieri; con i suoi silenzi, le sue gioie, la sua bellezza. Spazieremo dall’infanzia rubata di “A.T.” della palermitana Laura Tellini al racconto introspettivo sulle donne del nucleo familiare di Ornella Mazzola dal titolo “Females”. Fia Zappalà presenterà il suo lavoro in progress “Gente di Sicilia” mentre Gaetano Belverde ci racconterà i suoi “Skin Tales”. Chiuderemo il 2019, con il progetto fotografico che va nel profondo di un’arte antica: “L’anima dei Pupi” di Alessandro Ingoglia. Sam Formichetti con le sue foto che ci mostreranno la spaventosa realtà vissuta in prima persona in “Bucarest e i segreti sotterranei” aprirà il 2020 e a seguire, ci sarà Peppe Gambino con l’intima storia di Luna dal titolo “Suddenly”. Enrico La Bianca e Attilio Scimone presenteranno invece un doppio progetto dai titoli “in-CONTRO-al-LA-LUCE“e “ALLUSIVA eccentrici sguardi atemporali”. Infine, chiuderemo il 21 febbraio 2020 con “Antologia in bianco e nero” del fotografo messinese Enrico Borrometi.

 

Questo in dettaglio il calendario degli incontri :

25/10/2019 Laura Tellini

08/11/2019 Ornella Mazzola

22/11/2019 Fia Zappalà

06/12/2019 Gaetano Belverde

21/12/2019 Alessandro Ingoglia

10/01/2020 Samuele Formichetti

24/01/2020 Giuseppe Gambino

07/02/2020 Enrico la Bianca e Attilio Scimone

21/02/2020 Enrico Borrometi

Tutti gli incontri si terranno, con inizio alle ore 17:30, presso la Saletta Conferenze dell’Archivio Storico di Taormina, in Via Teofane Cerameo.

 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti