14.6 C
Messina
lunedì, Dicembre 2, 2024

TAORMINA. CASO ACQUA POTABILE. IL M5STELLE CHIEDE CHIARIMENTI.

AttualitàTAORMINA. CASO ACQUA POTABILE. IL M5STELLE CHIEDE CHIARIMENTI.

06 aprile nella sala riunioni del Comune di Taormina, l’On. Valentina Zafarana M5S incontrava i rappresentanti del Genio Civile di Messina, il Sindaco di Taormina, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alcuni rappresentanti dell’Acquedotto taorminese per discutere della problematica acqua potabile nella frazione di Trappitello.

Sono passati 5 mesi da quell’incontro, i problemi mai risolti riemergono, fango e disservizi idrici sono sempre presenti per i cittadini, già dalle prime forti piogge di inizio mese.

Il Meetup Taormina a cinque stelle ha deciso di chiedere formalmente spiegazioni sull’operato dell’Amministrazione Comunale, sulle motivazioni che hanno spinto l’Assessore Gaetano Carella a non mantenere gli impegni presi con i rappresentanti della Regione, ed al Sindaco Eligio Giardina chiarimenti sulle modalità di depurazione delle acque dato che le analisi effettuate dall’Università di Messina hanno certificato una carica batterica anomala nei pozzi in C.da Santa Filomena (in Allegato le analisi effettuate il 14/07/2016).

“In questi giorni, afferma il responsabile alla comunicazione Rosario Puglia,  abbiamo letto di eventuali costruzioni di nuovi pozzi da cui attingere l’acqua potabile e possibili nuovi contratti con aziende private per la fornitura del prezioso liquido. Non abbiamo altresì mai letto nulla sull’accertamento delle cause e sui responsabili (ove ce ne fossero). Tantissime promesse mai una certezza. Il sistema è chiaro, i pozzi non sono mai stati ispezionati, come chiesto dal Genio Civile di Messina e l’ordinanza  di quest’estate di chiudere il pozzo più vecchio, anche senza una certezza della causa nel periodo di massima contaminazione non è stata rispettata. I Rappresentanti della città, conclude la nota,  devono chiarezza e trasparenza a tutti i cittadini che vivono nella frazione taorminese e che lamentano l’impossibilità di godere a pieno di un bene primario come l’acqua.

Pagine_da_Esami_UNI_ME_-_Trappitello.pdf

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti