Alcuni giorni fa due tecnici della Protezione Civile Nazionale sono stati a Taormina per verificare la delicata situazione idrogeologica del territorio.
Il sopralluogo ha fatto seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza proclamato dal comune. I due tecnici giunti da Roma accompagnati dall’assessore ai Lavori pubblici, Gaetano Carella e dal presidente del Consiglio, Antonio D’Aveni sono stati sui luoghi delle frane che destano maggiore preoccupazione tra la cittadinanza.
Al sopralluogo hanno preso parte anche il responsabile zonale della Protezione Civile, Antonio Sciglio insieme a Carmelo Sirago (Dipartimento Protezione Civile di Messina), Gaetano Castorina (Radio Valle Alcantara Taormina). Presenti anche l’ing Massimo Puglisi, dirigente dell’Ufficio Tecnico di Taormina, e l’arch. Giuseppe Aveni, tra i responsabili del nuovo Piano di Protezione Civile predisposto nel 2013 per la città di Taormina.
“ In particolar modo, spiega l’assessore ai lavori pubblici Gaetano Carella, i due esperti della Protezione Civile hanno verificato la situazione in Via Madonna delle Grazie, lo smottamento di Mazzarò che ha distrutto la Funivia, Via Zaccani e la zona sotto il cimitero cittadino, dove c’è l’ossuario.”
Una visita prettamente tecnica dunque durante la quale i tecnici della Protezione civile hanno preso appunti e scattato foto.
“ Adesso, aggiunge Carella, dovranno redigere una relazione e poi stabiliranno le priorità d’ intervento, quale finanziare e se finanziare.”