Al Summit di Taormina, i Leader dei Paesi G7 hanno ribadito il ruolo chiave che le donne hanno per la crescita delle nostre economie e per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile. Per consolidare questi risultati, il prossimo 15 e 16 novembre si svolgerà a Taormina la prima Riunione Ministeriale delle Pari Opportunità dei paesi del G7.
Questo evento chiuderà le attività dell’anno di Presidenza italiana del G7. Sarà un’occasione unica per discutere strategie e strumenti per accelerare il progresso verso l’eguaglianza di genere in tutti i nostri Paesi attraverso la promozione dell’empowerment economico delle donne e la lotta ad ogni forma di violenza, inclusa la tratta.
Il G7 inizierà la mattina di mercoledì 15 novembre con il saluto della Sottosegretaria Maria Elena Boschi alle delegazioni degli altri Paesi, la ‘foto di famiglià alle ore 12 e il pranzo di lavoro presso il Palazzo Duchi di Santo Stefano. In serata, è previsto il trasferimento a Catania, al Teatro Massimo Bellini, per assistere all’esibizione straordinaria dell’étoile del Teatro della Scala di Milano Roberto Bolle per il G7 Pari Opportunità.
Giovedì mattina, 16 novembre, la sessione di lavoro dei ministri sarà preceduta da una visita al centro gestito dall’ associazione onlus Penelope che, a Gaggi, offre assistenza ad alcune giovani donne vittime di tratta. Alle 13.30, a Taormina, è prevista la conferenza stampa finale.