14.6 C
Messina
lunedì, Dicembre 2, 2024

TAORMINA, ISOLA BELLA. STUDENTI DELL’IT ARCHIMEDE DI CATANIA IN VISITA PER LA SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI

AttualitàTAORMINA, ISOLA BELLA. STUDENTI DELL’IT ARCHIMEDE DI CATANIA IN VISITA PER LA SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI

Studenti, visitatori ed escursionisti hanno ammirato l’Isola Bella nell’ambito della “Settimana Europea dei Parchi”, la manifestazione promossa da “Europarc” (l’associazione europea delle aree protette) e in Italia da “Federparchi” per festeggiare l’istituzione del primo Parco europeo avvenuta in Svezia il 24 maggio nel 1909.

In particolar modo, a visitare la Riserva naturale orientata Isola Bella gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania sono stati gli studenti dell’Istituto tecnico “Archimede” di Catania, accompagnati dalla docente Patrizia Borghi.

Guidati dal direttore della riserva naturale, Anna Abramo, e dal personale del Cutgana, gli studenti hanno visitato l’isolotto alla scoperta della caratteristica specie endemica Podarcis sicula medemi, la lucertola dalla tipica colorazione rossa del ventre, della particolarità paesaggistica dell’isolotto e della ricca avifauna marina e terrestre e delle essenze endemiche di rilevante interesse scientifico presenti. Numerosi anche i visitatori italiani e stranieri.

Sempre l’area protetta di Taormina è in mostra nel “cuore” del centro storico di Catania dal 23 giugno scorso grazie alla mostra allestita dal Cutgana nel Cortile del Palazzo centrale dell’Ateneo catanese (piazza Università 2) denominata “Le aree protette gestite dall’Università di Catania”.

La mostra è inserita nel calendario di appuntamenti della “Green week”, il più importante evento annuale di politica ambientale europea organizzata dalla Commissione europea e che quest’anno è dedicata al tema “Investire per un futuro più verde”, ed è visitabile tutti i giorni (tranne sabato e domenica) dalle 9 alle 18.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti