29 C
Messina
sabato, Settembre 7, 2024

TAORMINA. LA PERLA DELLO JONIO NEL SONDAGGIO LANCIATO DA IL SOLE 24 ORE

AttualitàTAORMINA. LA PERLA DELLO JONIO NEL SONDAGGIO LANCIATO DA IL SOLE 24 ORE

Si chiama  #SummerGame24 ed è il sondaggio lanciato da Il Sole 24 Ore, un ideale derby tra luoghi marini e località montane scandito in nove puntate nel corso delle quali gli inviati racconteranno 18 mete, molte delle quali celebrate su scala internazionale. Ora è la volta della sfida tra la siciliana Taormina e la valdostana Courmayeur.

C’è da dire subito che Taormina non sta andando bene. La percentuale di gradimento della Perla dello Jonio è infatti ferma al 45% contro il 55% di  Courmayeur.

La domanda a cui i lettori sono chiamati a dare risposta non si basa solo sul gradimento paesaggistico del luogo ma  va oltre.  Ai lettori viene infatti chiesto quale tra le due città, secondo la propria esperienza, abbia la migliore offerta turistica.

Da una parte Taormina  che viene presentata come meta concentrata a conquistare il mercato cinese.

“I dati 2018, scrive IlSole24ore,  mostrano come Taormina sia ancora una meta in piena salute: l’anno scorso le presenze complessive sono state 1.104.528 (l’83,4% stranieri) con un incremento del 3,55% rispetto all’anno precedente. La città, per ampliare il raggio d’azione e la stagione – che dura sette mesi circa – sta cercando alleanze e collaborazioni con il comprensorio vitivinicolo etneo; nel frattempo si sta ristrutturando per riaprire con nuovo slancio l’hotel San Domenico che ospitò, tra gli altri, i leader politici mondiali in occasione del G7. Taormina, complici una serie di eventi culturali di livello, è anche una meta costante di celebrità, con tutte le ricadute conseguenti: in città c’è chi parla di «assedio» da parte dei turisti, soprattutto mordi e fuggi. Ma il sindaco Mario Bolognari dice: «C’è già un ticket d’ingresso che vale 700mila euro l’anno. Il problema non è questo, ma innalzare ancora il livello dei servizi».”

Dall’altra parte c’è invece Courmayeur che  guarda al lusso per sfidare Cortina . “Courmayeur , scrive il quotidiano economico, ci tiene a mantenere la sua anima “dura e pura”, da vera montagna, ma con un tocco di lusso. Courmayeur vive un momento fortunato, con nuovi investimenti messi in campo negli ultimi due anni, capaci di aumentare la capacità ricettiva di 500-600 posti letto, un sesto del totale.”

Per votare… ecco il link

https://www.ilsole24ore.com/art/summergame24-mare-o-montagna-sfida-taormina-e-courmayeur-ACQiMSb

Perché ci sono sondaggi e sondaggi… e qualcuno vale di essere condiviso più di qualche altro.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti