Si è svolto nei giorni scorsi a Taormina un incontro tra i vertici delle associazioni degli albergatori e il console onorario della Corea Antonio Di Fresco.
A promuovere l’incontro il capogruppo di “Progettiamo Taormina” Giuseppe Composto che è riuscito a mettere seduti allo stesso tavolo il presidente di Confindustria Alberghi e Turismo Sebastiano De Luca, il presidente dell’Associazione Albergatori Italo Mennella e il console onorario della Corea Antonio Di Francesco.
La Corea, membro Ocse-Dac dal 2010 e firmataria dell’ Accordo di libero scambio con l’Unione Europea, può vantare un interscambio commerciale con l’Italia che supera attualmente i sette miliardi di dollari, mentre il turismo coreano nel nostro Paese si afferma, in modo significativo, con 400 mila visitatori l’anno.
Un po’ meno in Sicilia ed è per questo che attraverso anche tour operator specializzati si punta a gettare le basi per nuovi rapporti di scambio turistico – culturali.
“ Per Taormina, afferma Composto, è senz’altro un occasione importante. Ritengo proficuo l’incontro e auspico che possano seguirne altri per un rilancio turistico della città. L’obiettivo, prosegue, è non solo quello di portare più turisti a Taormina ma aumentare il target dei turisti che scelgono Taormina che può contare su hotel 5 stelle e 5 stelle lusso e può dunque rispondere alle aspettative di una clientela esigente. Creare occasioni di incontro e scambio tra i rappresentanti degli operatori turistici, quindi imprenditori e albergatori, con tour operator, conclude Composto, è il compito di coloro che vogliono bene alla città e dunque anche della politica.”