27 C
Messina
sabato, Luglio 20, 2024

“Pane per… ME” un progetto di solidarietà

Si è svolta questa mattina nella sala...

Messina, la Polizia metropolitana soccorre un falco ferito nei pressi di via Don Blasco

Gli agenti della sezione faunistico-venatoria della Polizia...

TAORMINA. TAOKIDS, LABORATORI E GIOCHI SULLA SCRITTURA. LA RIVOLUZIONE SCOLASTICA CHE PARTE DELL’EDITORIA

AttualitàTAORMINA. TAOKIDS, LABORATORI E GIOCHI SULLA SCRITTURA. LA RIVOLUZIONE SCOLASTICA CHE PARTE DELL’EDITORIA

Bambini sui libri per imparare a confrontarsi sul mondo, imparando ad ascoltarsi a vicenda riscoprendo l’amore per la lettura. Anche quest’anno, al festival “Taobuk”, lo spazio dedicato alla letteratura per l’infanzia ha animato tre giornate di laboratori dedicati ai più piccoli con “Taokids”, progetto a cura di Annalisa Galeano, con il patrocinio del Comitato provinciale di Messina per l’Unicef e gruppo promotore Unicef di Taormina.

Dall’uso dell’alfabetiere grafo-motorio per imparare il coordinamento di parole e movimenti del corpo, alle letture collettive di racconti illustrati, consigliati dalle case editrici per infanzia e ragazzi che hanno aderito all’iniziativa: le tre giornate all’archivio storico di Taormina sono state ricche di scoperte per i piccoli lettori, oltre che una prova didattica per le insegnanti. Sta infatti nella didattica inclusiva la vera rivoluzione, tema dell’ottava edizione del festival. E li libri, così come il disegno, sono uno strumento educativo fondamentale.

I laboratori, iniziati già nella giornata di sabato 23 e ieri con un incontro sulla filastrocca, sono stati realizzati con il supporto delle ragazze del Liceo delle Scienze Umane “Michele Amari” accompagnati dalla docente Maria Casera.

“Condividere una didattica di laboratori , materiali e pubblicazioni sono il primo passo per una rivoluzione scolastica che deve vedere come protagonisti famiglie, insegnanti e la scuola”. Educare al rispetto dell’altro, così, è la vera sfida per le nuove generazioni. Farlo con la lettura sarà la vera rivoluzione.

Ne abbiamo parlato con Carmelita Maricchiolo e Annalisa Galeano.

INTERVISTE

 

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/kLkkyVcV-rE” frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen ]

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti