14.6 C
Messina
lunedì, Dicembre 2, 2024

“TERRAE MOTUS VALLE D’AGRÒ 2016”. IL REPORT DELLE DUE GIORNATE DEDICATE ALL’ ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Attualità“TERRAE MOTUS VALLE D’AGRÒ 2016”. IL REPORT DELLE DUE GIORNATE DEDICATE ALL' ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

I Gruppi di Protezione Civile: G. C. di Furci Siculo e Giubbe D’Italia Sez. di Antillo di cui ne sono rispettivamente i coordinatori Stefano Morales e Vincenzo Sturiale, hanno organizzato nei giorni 7 ed 8 ottobre, a Savoca e Casalvecchio Siculo, col patrocinio del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e dei Comuni ospitanti, un’esercitazione di Protezione civile.

Lo scopo dell’esercitazione è stato il valutare l’apparato operativo dei due Gruppi nell’organizzazione dell’evento, e verificare le capacità operative di tutti i volontari partecipanti ad intervenire con efficacia ed efficienza, ed inoltre aumentare e/o consolidare la conoscenza interpersonale e professionale. All’esercitazione con la presenza dei Dirigenti del D.R.P.C. di Messina, hanno partecipato inoltre, i Gruppi Comunali di Forza D’Agrò, Itala e Scaletta Zanclea, la CRI sez. di Roccalumera, l’ASP Messina, e i G.C. di Savoca e Pagliara nella qualità di uditori in quanto non ancora in possesso di decreto.

In Numeri: Nel campo base sono state montate: 3 tende per alloggiamento notturno dei volontari; 1 tenda pneumatica adibita a PMA; 1 tendo-struttura adibita a mensa; 1 gazebo per sala operativa/radio; 1 gazebo per segreteria. Sono state effettuate le seguenti esercitazioni: – montaggio e smontaggio campo base; – 3 evacuazione plessi scolastici; – 1 recupero “figurante in stato confusionale” con ausilio del nucleo rocciatori; – 3 ricerche e soccorso dispersi con ausilio delle squadre di ricerca, cinofila, e sanitaria; – 1 esercitazione teorica/pratica sull’utilizzo del modulo antincendio; – 1 esercitazione di recupero belle arti preso la chiesa di san Michele in Savoca; – varie dimostrazioni teorico/pratiche di first risponder sanitario.

Volontari Impegnati 59  tra medici, professionisti e operatori.  Il lavoro di tutti i volontari è stato brillante sin dal principio, ed è continuato senza intoppi sino alla fine.

I rapporti tra i volontari sono stati di collaborazione, amicizia ed interscambio di esperienze. Gli obiettivi prefissi sono stati pienamente raggiunti e superati.

A conclusione delle due giornate si è svolto un convegno presso l’abbazia SS. Pietro e Paolo in Casalvecchio Siculo, con la partecipazione del DRPC di Messina e degli ordini professionali degli Architetti, Ingegneri, Geologi e Geometri della provincia di Messina, sul tema della prevenzione e sicurezza sismica dei centri storici jonici – pianificazione e gestione delle emergenze – evoluzione del volontariato nel comprensorio jonico. In questa sede sono, inoltre, stati esposti i risultati delle verifiche di vulnerabilità degli edifici pubblici effettuate nei centri storici di Savoca e Casalvecchio Siculo, in occasione di questa esercitazione.

Stefano Morales e Vincenzo Sturiale, soddisfatti per l’ottima riuscita dell’evento, ringraziano tutti i volontari intervenuti ed in particolar modo la Dott.ssa Maria Cavallaro (DRPC Messina), il Dott. Enzo Picciolo ed il Dott. Salvatore Soraci (ASP Messina), ed i coordinatori Filippo Isaja, Serena Vitulo, Piero Bartolone, Alfio Rigano, Alberto Prestipino, Angelo Manganaro e Lucio Zangla.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti