CATANIA – L’associazione Culturale “Mediterraneum” è partita con la seconda campagna di “crowdfunding”, una raccolta fondi per far fronte alle necessità e ai bisogni delle persone scaturiti in seguito all’emergenza Covid-19; #iltempodellagentilezza è l’hashtag ufficiale dell’iniziativa promossa per sostenere la “Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania” e fornire aiuti sostanziali atti a fronteggiare l’attuale emergenza sanitaria.
L’Associazione Culturale “Mediterraneum” e la fotografia autoriale nazionale e internazionale, insieme, scendono in campo per contrastare l’epidemia in Sicilia. È un connubio tra solidarietà e fotografia che sancisce l’impegno dei tanti fotografi che hanno sentito di partecipare attivamente alla lotta contro l’epidemia. L’obiettivo è di contribuire concretamente, attraverso l’arte e le immagini, a sostegno delle iniziative della “Croce Rossa Italiana”. Dopo il grande successo della precedente iniziativa – conclusasi il 10 maggio – a supporto del progetto “CATANIA AIUTA CATANIA”, l’Associazione Culturale “Mediterraneum” ha avviato una seconda campagna di “crowdfunding”.
In un momento di responsabilità sociale come questo, nel quale ognuno sta facendo la propria parte, sono stati tanti i fotografi che hanno messo a disposizione del progetto una loro immagine (che verrà stampata in un’edizione proposta per l’occasione), e sostenere il nostro paese fortemente messo a dura prova dal Covid-19.
La “Croce Rossa Italiana” è in prima linea, dall’inizio della pandemia SARS-CoV-2, in modo capillare su tutto il territorio nazionale attraverso migliaia di volontari e operatori che lavorano senza sosta per sostenere la popolazione.
«Stiamo assistendo all’aumento dell’emergenza economica che corre parallela con quella sanitaria e sociale. Pertanto, abbiamo sentito di metterci in moto per spegnere il virus – sottolinea Vittorio Graziano, ideatore del progetto nonché direttore dell’Associazione Culturale “Mediterraneum” – ed esprimere il nostro senso di responsabilità e di vicinanza alle Istituzioni che operano sul territorio nazionale. La solidarietà, il sentimento di appartenenza, il senso comune, lo spirito civico possono tenere coeso un Paese di fronte a qualsiasi emergenza. Ringrazio di cuore gli artefici di questa iniziativa – commenta ancora Graziano – gli oltre ottanta fotografi che donando i loro scatti, aiutano chi ha più bisogno, e ci consentono, al tempo stesso, di rinnovare le proposte della nostra galleria online».
Le foto, cui file messi a disposizione da parte dei fotografi, indicate nell’elenco e nel catalogo online annesso, saranno stampate e numerate esclusivamente nel numero totale di copie richieste da coloro che le avranno acquisite entro e non oltre la data del 07/ giugno/ 2020, tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Culturale “Mediterraneum” presso il Credito Valtellinese, IBAN: IT15 X052 1616 9030 0000 8093 139.
Tutte le foto acquisite, oltre a una copia delle stesse che andranno a far parte dell’archivio fotografico “Mediterraneum Collection”, saranno stampate fine-art a cura del laboratorio fotografico professionale “Centralcolor” di Catania, nei i formati previsti e riportati all’interno dell’annesso Catalogo degli Autori e delle Opere.
Per accedere alla raccolta fondi della campagna di “crowdfunding” #iltempodellagentilezza, in aiuto alla “Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania”, bisogna collegarsi alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/mediterraneum/files/
Una volta aperta la pagina del gruppo “Mediterraneum” Associazione Culturale, cliccando, nel lato sinistro della stessa, nella sezione FILE si potranno scaricare singolarmente il Catalogo delle Foto e degli Autori, unitamente alle Modalità e al Modulo di partecipazione.
L’intero ammontare delle somme ricevute dai singoli acquirenti (ad eccezione dei costi di stampa e di spedizione delle stampe fotografiche) verrà versato alla “Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania”, in attuazione degli obiettivi della raccolta fondi #iltempodellagentilezza, da destinarsi al sostentamento delle attività sanitarie, sociali e di supporto alla nostra Comunità, attraverso la consegna, a livello locale, di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni essenziali.