Mancava all’appello… dopo la frana al Capo Scaletta, lo smottamento a pochi passi dal centro abitato di Alì Terme, la frana al Capo Alì era davvero solo questione di giorni prima che si verificasse nuovamente. E così puntuale ecco la solita scena… massi e terra sulla sede stradale, rete divelta, automobilisti bloccati e strada statale off limits.
Però dopo tutto siamo stati fortunati… ancora una volta nessuno è rimasto ferito. C’è tempo…chissà…magari alla prossima frana…
Perché ormai è solo questione di tempo. Per quanto tempo e quante volte si può essere fortunati?
Se lo chiede anche Giacomo Di Leo coordinatore provinciale di Messina del Partito Comunista dei Lavoratori : “ Siamo alla terza frana a Capo Ali’ in meno di due mesi. Anche questa volta, afferma, non c’e’ scappato il morto. Che fine ha fatto il monitoraggio di Capo Ali’ promesso dal genio civile all’ultimo tavolo tecnico in prefettura? Le istituzioni preposte alla sicurezza di questa strada, conclude Di Leo, continuano tragicamente a giocare con la vita delle persone.”
Intanto stamattina i tecnici dell’Anas sono già a lavoro ma la strada statale rimane chiusa al transito.
“ Non sappiamo, ha affermato l’assessore al comune di Alì Terme Maria Rita Muzio, quanto tempo ci vorrà. Siamo in contatto con tutti gli enti interessati affinché ciascuno per le proprie competenze e possibilità intervenga per ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile. Mi auguro, ha concluso l’assessore, che una volta stabiliti gli interventi si riesca a lavorare per corsie alternate garantendo così un minimo di transitabilità.”
Ricordiamo che il comune di Alì Terme si trova a dover affrontare due emergenze in questo momento. Rimane infatti chiuso anche il tratto di strada statale di fronte alle Terme per pericolo frana. In questo caso la competenza è di RFI che possiede la proprietà della scarpata da cui è partita la frana. Qui l’intervento preventivato è il disboscamento della collina e il conseguente scivolamento a valle del materiale ma dovrà appunto pensarci Rfi con una propria squadra.