22.7 C
Messina
venerdì, Ottobre 4, 2024

GIARDINI NAXOS. OCCUPAZIONE. DOMANI SINDACATI A CONFRONTO

AttualitàGIARDINI NAXOS. OCCUPAZIONE. DOMANI SINDACATI A CONFRONTO

Si svolgerà domani alle ore 16 un confronto sulle tematiche del lavoro, le sue evidenti e varie criticità conseguenziali. L’incontro è stato fortemente voluto dall’esperto, a titolo gratuito del sindaco di Giardini Naxos, Mario Iannello che ha invitato a sedere al tavolo nel tentativo di affrontare la delicata questione i responsabili/segretari generali provinciali/territoriali di Messina della Filcams-Cgil (nella persona di Carmelo Garufi), della Fisascat-Cisl (nella persona di Pancrazio Di Leo), della UilTucs-Uil (nella persona di Eliseo Gullotti).

“Il confronto, spiega Iannello, potrà e dovrà servire alla preparazione di una piattaforma sindacale unica e condivisa dalle parti in causa.  La piattaforma sindacale dovrà avere le caratteristiche di intervento sulle questioni inerenti la stagionalità, destagionalizzazione, occupazione, disoccupazione, Naspi, integrazioni salariali/sostegno al reddito attraverso i vari Enti Bilaterali del settore (e/o altre fonti e forme concordate da tutte le parti), di cui le federazioni descritte fanno parte sia a livello provinciale che regionale. Come passo successivo, prosegue, convocherò l’incontro con tutte le associazioni datoriali e di categoria presenti sul territorio provinciali e comprensoriali e sempre per una loro piattaforma da presentare.”

La sintesi delle due piattaforme dovrà confluire in un istituendo: PATTO D’AREA/TERRITORIALE/COMPRENSORIALE/ LOCALE che potrebbe essere definito: PATTO SUL LAVORO e per IL LAVORO.

“Il tutto, prosegue Iannello, in base all’auspicata intesa con le associazioni albergatori, associazioni commercianti, associazioni pubblici esercizi presenti a livello provinciale nonché territoriali e locali che verranno convocati in un secondo momento.  All’intesa conclusa e condivisa tra le forze sociali ed economiche e produttive, le amministrazioni comunali ed il completato organismo “Unione Dei Comuni” del comprensorio ionico, sicuramente parteciperanno responsabilmente mettendo il loro sigillo politico/amministrativo attraverso un PROTOCOLLO D’INTESA tra i comuni. L’auspicio , conclude Iannello, vistai i tempi con la stagione turistica alle porte, è che si possa concretizzare tutto entro la fine del mese in corso.”

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti