Una vera e propria tempesta di vento sta imperversando lungo la costa jonica della provincia di Messina. Intense raffiche di Maestrale (NW) e Settentrione ( N ), detto anche Mezzanotte, stanno procurando notevoli disagi. Le raffiche hanno lambito i 60 Km/h in alcune zone di Messina e Reggio.
A Roccalumera si registra la caduta di un palo della pubblica illuminazione che ha danneggiato un auto in sosta e determinato rallentamento alla circolazione viaria; disagi anche a Furci Siculo dove un cartellone pubblicitario sta per crollare spinto dalle violente raffiche di vento. La situazione è monitorata dalla polizia municipale. A Taormina invece si è resa necessaria la chiusura della piscina comunale di contrada Bongiovanni. Il vento ha infatti mandato in frantumi la vetrata laterale e le porte di sicurezza.
Disagi anche per la circolazione ferroviaria che ha subito qualche rallentamento a causa di alcuni rami finiti sulla linea elettrica, rendendo necessario l’intervento dei tecnici per il ripristino.
Come riporta il meteorologo messinese Samuele Mussillo sulla sua pagina facebook “in questi ultimi minuti si fa strada un lento e graduale miglioramento del tempo sulla Sicilia, per quanto riguarda le precipitazioni più consistenti, mentre la Calabria continua a soggiacere alle piogge e ai locali rovesci, che in talune zone risultano davvero consistenti. I venti di Grecale (NE) continuano a sferzare le due regioni separate dallo stretto di Messina, con violente e impulsive raffiche che stanno portando molti disagi e qualche danno. Soltanto in serata, i venti s’attenueranno, grazie allo spostamento dell’area di bassa pressione verso la Grecia, e domani il tempo evidenzierà uno spiccato miglioramento, con il ritorno dell’alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo. Sereno o poco nuvoloso durante il week-end con temperature in aumento e clima quasi primaverile nel corso della giornata domenicale.”
(la linea elettrica colpita dai rami)