L’avviso del Dipartimento regionale di Protezione Civile prevede dalle prime ore di oggi, giovedì 22 ottobre, il livello di allerta ARANCIONE, venti da forti a burrasca con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, con locali mareggiate sulle coste esposte.
Intanto le piogge incessanti di stanotte hanno provocato l’ennesima frana sull’Autostrada A18 Messina-Catania. Alle 2.09 è stato infatti necessario modificare la viabilità disponendo lo scambio di carreggiata tra Roccalumera (Km. 21) e Taormina (Km. 35) in direzione Catania dal km 31,2 al km 33,3.
Ripristinato invece, già da ieri pomeriggio, il tratto compreso tra Fiumefreddo e Giarre.
La circolazione ferroviaria è ripresa ma si registrano molti treni soppressi e notevoli ritardi.
Dopo le ingenti piogge riversatesi nella giornata ieri in molti comuni del catanese sia il sindaco di Acireale che quello di Giarre hanno disposto come misura preventiva la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole per procedere agli accertamenti tecnici necessari per verificare le strutture e la loro agibilità.
Per tutta la notte appena trascorsa, alla luce del livello di Allerta Rosso diramato dal Dipartimento regionale di Protezione civile , le squadre di volontari hanno presidiato i punti critici del territorio comunale.
Il primo cittadino di Giarre ha emesso un ordinanza sindacale di limite di velocità di 30 Km/h per tutte le categorie di veicoli, valevole su tutto il territorio comunale. Inoltre, al fine di poter utilizzare la via Federico II di Svevia quale strada alternativa alla Statale 114 nel tratto di via Don L. Sturzo, è stata emessa un’ulteriore ordinanza di sospensione mercato del Giovedì.