22.7 C
Messina
venerdì, Ottobre 4, 2024

SANTA TERESA DI RIVA. DE LUCA APPENDE LA FASCIA AL CAPPIO E SI AUTOSOSPENDE DA SINDACO

AttualitàSANTA TERESA DI RIVA. DE LUCA APPENDE LA FASCIA AL CAPPIO E SI AUTOSOSPENDE DA SINDACO

Cateno De Luca si autosospende da sindaco di Santa Teresa di Riva per protesta contro l’emergenza del torrente Savoca ed “impicca” la sua fascia di sindaco ad un cappio legato al ponte sul torrente.


La singolare protesta è stata messa in atto nel corso del consiglio comunale che si è svolto per l’occasione in seduta pubblica sul letto del torrente Savoca ieri mattina.
“ Mi vergogno – ha detto il primo cittadino durante il consiglio straordinario – di rappresentare una regione ed uno stato che non si preoccupano di salvare le vite umane dei propri cittadini. Da tre anni assistiamo alle passerelle di politici e dirigenti regionali che vengono a Santa Teresa di Riva ed a Furci Siculo ogni volta che il torrente mette a repentaglio le nostre comunità. Io non ci sto più, ha urlato De Luca, non voglio essere complice di uno stato e di una regione criminale. Non mi macchierò del reato di omicidio colposo!”
De Luca non ha usato mezzi termini per esprimere il proprio dissenso rispetto al silenzio delle istituzioni che da anni ormai promettono interventi, finanziamenti ma non mantengono.
“ Non celebrerò più matrimoni e non firmerò alcun atto in questo ruolo. Ci hanno svuotato dei nostri poteri anziché svuotare il torrente e non sono intervenuti. Tornerò a riprendere la mia fascia, ha detto il sindaco di S. Teresa, quando la mia cittadina ed i mie i cittadini saranno al sicuro…. se il torrente la lambirà prima, vuol dire che saremo annegati!”
Tanti i cittadini che hanno partecipato alla seduta del consiglio comunale. Il torrente Savoca rappresenta un pericolo reale sia per la città di S. Teresa che per quella di Furci, così come ha sottolineato nel proprio intervento il sindaco Sebastiano Foti.
“Non è possibile, ha affermato Foti, continuare a guardare senza poter intervenire.” Un grido d’allarme condiviso anche da tutti gli altri sindaci del comprensorio presenti. Dal primo cittadino di savoca Nino Bartolotta a quello di Antillo Davide Paratore.

ASCOLTA LE INTERVISTE

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/xCB9c2mMq9w” frameborder=”0″ allowfullscreen ]
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/_2Qryum2JHk” frameborder=”0″ allowfullscreen ]
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/Kz7J5cpHt0I” frameborder=”0″ allowfullscreen ]

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti