23.4 C
Messina
lunedì, Ottobre 7, 2024

SANTA TERESA DI RIVA. INAUGURATA L’AULA MULTIMEDIALE DEL LICEO CLASSICO CON LO SPLENDIDO MURALE REALIZZATO DA UNA STUDENTESSA CON LA PASSIONE PER L’ARTE

CulturaSANTA TERESA DI RIVA. INAUGURATA L’AULA MULTIMEDIALE DEL LICEO CLASSICO CON LO SPLENDIDO MURALE REALIZZATO DA UNA STUDENTESSA CON LA PASSIONE PER L’ARTE

E’ stata inaugurata ieri presso il liceo classico Enrico Trimarchi tra l’entusiasmo degli studenti e la soddisfazione degli insegnanti l’aula multimediale .
“ Un risultato, così come ha affermato la dirigente scolastica Carmela Maria Lipari, raggiunto grazie alla collaborazione di tutti. In particolare, ha affermato la dirigente, voglio ringraziare il personale che andando oltre le proprie competenze ha contribuito a rendere l’ambiente più accogliente, occupandosi ad esempio anche della tinteggiatura delle pareti.”
Un ambiente che consentirà agli studenti di potersi confrontare con le nuove tecnologie. Una finestra sul mondo guardando oltre l’orizzonte… oltre il Boccavento.
Una prospettiva questa offerta dall’estro artistico di una giovane studentessa del liceo, Silvia Muscolino, che ha realizzato il murale che arricchisce la parete principale dell’aula multimediale.

Un opera che ha impegnato la giovane Silvia per più mesi come ha ricordato la stessa dirigente scolastica apprezzandone l’impegno e la tenacia.
L’ opera di Silvia è un’interpretazione dell’opera scultorea Il Boccavento del maestro Nino Ucchino che si trova sul lungomare di S.Teresa, proprio davanti al Liceo, e che è ormai il simbolo del comune jonico.
Non a caso dunque alla cerimonia di inaugurazione ha presenziato anche il maestro Ucchino che si è complimentato con la giovane artista.
“ Per essere artisti, ha affermato il maestro Ucchino, bisogna coltivare la manualità ma non dobbiamo dimenticare che l’artista è un intellettuale prima di essere un esecutore di opere. E’ una ragazza che ha grandi potenzialità. E’ riuscita ad interpretare forme prospettiche senza geometrie. Io voglio dunque complimentarmi con Silvia per quest’opera che si presta a più interpretazioni e che ha certamente richiesto un notevole sforzo tecnico ed intellettuale.”
Silvia ha voluto ringraziare la famiglia, le amiche e soprattutto la scuola che le ha consentito di poter esprimere la sua grande passione per l’arte. Infine un invito da studentessa, agli studenti del IV e V ginnasio: “ Perseverate nei vostri obiettivi essendo sempre voi stessi.”
Ancora una volta quindi il Liceo Classico dimostra grande sensibilità nei confronti dei propri studenti intuendo e valorizzando le loro doti naturali.

(Nella foto la dirigente scolastica Carmela Maria Lipari, Silvia Muscolino, il maestro Nino Ucchino)

 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti