13.5 C
Messina
domenica, Gennaio 19, 2025

SANTA TERESA DI RIVA. I SIKILIA RIACCENDONO LA MAGIA DEL TEATRO VAL D’AGRO’

CulturaSANTA TERESA DI RIVA. I SIKILIA RIACCENDONO LA MAGIA DEL TEATRO VAL D’AGRO’

Si riaccendono le luci, si alza il sipario, lo spettacolo ha inizio. E’ la magia del teatro che i Sikilia riportano al Val D’Agrò. Una magia che già nel foyer si inizia a respirare grazie all’allestimento di Massimiliano Cama.

Un sogno, una follia, una missione: restituire il Teatro Val D’Agrò alla comunità.

Oggi  le poltrone di velluto rosso sono tornate al loro splendore e il sipario tornerà ad alzarsi per ospitare grandi artisti. Tutto questo accade perché l’associazione culturale Sikilia Teatro-Musica-Danza propone, per la prima volta dopo tantissimi anni, un’importante iniziativa di immagine e promozione artistico-culturale: PASSIONE TEATRO ON- DA UNA PAROLA INFINITI MONDI ovvero, la prima stagione teatrale 2015/2016 – (ottobre/maggio).

PASSIONE TEATRO ON è una sfida! E’ una scommessa. E’ un esperimento che se dovesse andare bene, e questo dipenderà dalla risposta che il territorio e che Santa Teresa riuscirà a dare, apre ad infinite possibilità.

Durante la conferenza che si è svolta ieri presso il Teatro Val D’Agrò è stato  presentato il programma di questa Prima Rassegna Teatrale.

Alla conferenza hanno preso parte gli Artisti, i Sindaci locali, gli Sponsor che hanno sostenuto in parte tale evento e rappresentanti del mondo associazionistico e culturale del territorio.

Particolarmente commosso l’intervento di Cettina Sciacca, Presidente della Compagnia SIKILIA.

“ Riaprire Il Teatro Val D’Agrò ed organizzare una stagione teatrale varia e interessante, ha spiegato nel suo intervento Cettina Sciacca,  non è stato per nulla semplice, per tanti motivi di facile intuizione, ma abbiamo voluto crederci. Sono tante le persone a cui va il nostro ringraziamento. Innanzitutto gli Sponsor, la proprietà dello stabile, tutti i ragazzi dei Sikilia, e quanti hanno dato il loro contributo per realizzare questo sogno.”

Un risultato importante per tutta la comunità. Come ha sottolineato il primo cittadino Cateno De Luca. “ L’amministrazione, ha affermato De Luca, ben volentieri ha accettato di aiutare per quanto possibile la  compagnia Sikilia in questa avventura. Spero, ha proseguito De Luca, prima della fine del mio mandato di poter invece inaugurare il teatro-tenda a Villa Ragno.”

Santa Teresa dunque si candida a diventare polo culturale d’eccellenza.

Parole di apprezzamento nei confronti di Cettina Sciacca e della rassegna sono state espresse anche dal Presidente Regionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) il Maestro Santi Consoli.

Adesso parte la campagna abbonamenti. 8 spettacoli che da ottobre a maggio si alterneranno sul palco del Val D’Agrò. Sarà possibile acquistare gli abbonamenti telefonando ai numeri che sono riportati sulle locandine ma anche contattando direttamente ogni singolo componente della compagnia.

 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti