27.8 C
Messina
domenica, Luglio 14, 2024

Messina, la Polizia metropolitana soccorre un falco ferito nei pressi di via Don Blasco

Gli agenti della sezione faunistico-venatoria della Polizia...

L’associazione Youngs Fahrenheit 68 in piazza per promuovere solidarietà e lotta allo spreco.

L’associazione Youngs Fahrenehit 68 scende in piazza per promuovere...

SANTA TERESA DI RIVA. PRESENTATO IL PROGETTO STRALCIO PER LA DIFESA DELLE COSTE E SVUOTAMENTO TORRENTE SAVOCA

AttualitàSANTA TERESA DI RIVA. PRESENTATO IL PROGETTO STRALCIO PER LA DIFESA DELLE COSTE E SVUOTAMENTO TORRENTE SAVOCA

E’ stato presentato stamani alla struttura commissariale  contro il dissesto idrogeologico nella regione siciliana  il progetto stralcio per la difesa delle coste e lo svuotamento del torrente Savoca.

“ Si tratta, spiega il sindaco Danilo Lo Giudice,  di un progetto molto importante che è stato finanziato solo per metà. Il progetto complessivo è di 9 milioni d euro  noi abbiamo ottenuto il finanziamento per 4 milioni e mezzo di euro.  Il progetto stralcio presentato, prosegue Lo Giudice, che ci consente di fare un primo intervento per la difesa delle coste che riguarderà la zona centrale del nostro comune, quella maggiormente colpita dal rischio di erosione. Il progetto prevede la realizzazione di pennelli  con il posizionamento di massi naturali per fermare il fenomeno dell’erosione e ci consentirà di intervenire sul torrente Savoca. Verrà infatti effettuata la risagomatura del torrente e potremo prelevare la terrà in eccesso nel torrente per effettuare i lavori di ripascimento della spiaggia.”

Un primo importante passo che dovrebbe portare il comune di Santa Teresa di Riva entro il 2019 a portare a conclusione l’intervento, subito dopo la stagione estiva per non compromettere il tessuto turistico alberghiero.

“La necessità di questo intervento, evidenzia LO Giudice, diventa sempre più impellente non solo per la parte inerente l’erosione e la salvaguardia della spiaggia che è la risorsa più importante che noi abbiamo ma anche per la problematica inerente il torrente Savoca che rappresenta una vera bomba che può esplodere in qualunque momento.”

 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti