Si è svolto stamani un sopralluogo al capo Scaletta, nel tratto interessato dallo smottamento che ha determinato la chiusura della SS114, al quale hanno presenziato amministratori, tecnici comunali, Anas e Protezione Civile.
La frana si è verificata a circa 200 mt da Capo Scaletta, praticamente nel centro urbano di Scaletta, nel tardo pomeriggio di ieri.
Il sopralluogo mira a verificare e programmare gli interventi da mettere in atto per ripristinare nel più breve tempo possibile la viabilità e mettere in sicurezza la zona.
Previsto alle 11,30 un tavolo tecnico presso il Dipartimento Regionale di Protezione civile di Messina.
A breve vi aggiorneremo sull’esito dell’incontro.
ore 12.55
Mentre è in corso il tavolo tecnico a Messina presso la sede del Dipartimento Regionale di Protezione Civile al Capo Scaletta i tecnici dell’Anas stanno cercando di trovare una soluzione immediata.
Nel tratto di strada interessato dalla frana sono presenti il dirigente dell’area tecnica l’ing. Domenico Renda e l’ing. Cristiano Fogliano, entrambi dell’Anas.
“Abbiamo appena saputo, afferma il vicesindaco Gabriele Avigliani, che l’Anas ha disposto l’arrivo di una squadra di pronto intervento di rocciatori provenienti da Acireale. L’intervento disposto dall’Anas nell’immediato è mirato a verificare se sia possibile o meno sganciare i massi pericolanti per consentire così il ripristino della viabilità lungo la SS114.”
ore17,00
Si sono conluse le prime operazioni di bonifica da parte dell’ Anas. Al momento sono stati rimossi i massi pericolanti. La strada statale è stata riaperta al transito.