“Un’idea per la vostra estate! Visitate l’Isola Bella, un’area di straordinaria bellezza e un monumento di interesse storico-artistico di particolare pregio.” Così recita lo spot lanciato dal Cutgana, l’ente gestore della riserva naturale orientata Isola Bella. Il Cutgana da il via infatti alle visite guidate sull’isola. Sarà possibile, telefonando ai numeri 095.6139260 – 327 7532979 o inviando una mail all’indirizzo: visite.cutgana@unict.it, prenotare una visita guidata gratuita della baia e dell’isola fino alla sommità.
Questo il programma:
Ore 9.15: Incontro presso la spiaggia della Riserva Naturale Orientata“Isola Bella” (Taormina)
Ore 9.30: Accoglienza e inizio visita guidata
Per gruppi superiori a 25 unità si procede alla divisione del gruppo in due parti. Una parte del gruppo visita la baia, con particolare attenzione ai promontori del Capo Sant’Andrea e del Capo Taormina che delimitano la zona di Riserva. L’altra metà del gruppo visita l’isola, accoglienza presso la terrazza prospiciente la baia per l’introduzione alla visita. Il percorso si snoda alla scoperta della vegetazione tipica, di macchia mediterranea a lentisco, che si alterna ad una particolare vegetazione esotica.
Il percorso si conclude sulla sommità dell’isola dove è allestita una mostra permanente con elementi antropici e naturalistici che dal passato ai giorni nostri caratterizzano il territorio e la Riserva. Finite le attività si procede all’inversione dei gruppi.
Tempo di percorrenza: Per singolo gruppo: 1 ora 30 minuti
Difficoltà: Lieve
Attrezzatura: L’isola è collegata alla spiaggia attraverso un istmo che deve essere attraversato a piedi nudi.
Si consiglia:
Scarpe da ginnastica
Abbigliamento adeguato al tipo di escursione (pantaloni ampi alla caviglia)
Un cambio ed un piccolo telo da mare per asciugarsi (se si ritiene necessario)