17.4 C
Messina
venerdì, Gennaio 24, 2025

TAORMINA. OSPEDALE S. VINCENZO. TRASPORTO GRATUITO PER GLI AMMALATI DI TUMORI GRAZIE ALLA RACCOLTA DEI TAPPI DI PLASTICA

AttualitàTAORMINA. OSPEDALE S. VINCENZO. TRASPORTO GRATUITO PER GLI AMMALATI DI TUMORI GRAZIE ALLA RACCOLTA DEI TAPPI DI PLASTICA

È stato firmato dal presidente dell’Associazione Consumatori Siciliani Nicola Calabria e dell’Associazione Salus D’Agostino il rinnovo della convenzione con l’Asp 5 di Messina, che prevede il trasporto gratuito da parte delle due associazioni degli ammalati di tumori presso l’Ospedale S. Vincenzo di Taormina per essere sottoposti a chemioterapia.

L’iniziativa, nata qualche fa per volontà delle due associazioni, si mantiene con il ricavato della raccolta dei tappi di plastica delle bottiglie e dei flaconi di sapone. “In questi anni abbiamo raccolto oltre 15 tonnellate di tappi” ha affermato Nicola Calabria “grazie alla solidarietà di privati cittadini e di tante associazioni che si sono messe a disposizione. Il nostro è un piccolo gesto di aiuto” ha continuato Nicola Calabria “nei confronti di chi soffre e di chi è solo. Questa iniziativa ha avuto il sostegno anche dei sindaci delle Isole Eolie, i cui cittadini che devono recarsi a Taormina sono obbligati a sostenere molte spese. La nostra iniziativa ha permesso di diminuire i costi. Infatti, il giovedì mattina il pulmino preleva gli ammalati allo scalo dei traghetti di Milazzo per poi portarli a Taormina”.

Accanto a questa iniziativa è presente anche la Banca delle parrucche, infatti, grazie alla collaborazione di molte parrucchiere di Taormina è stato possibile creare diverse parrucche che vengono messe a disposizione delle donne che dopo la chemio perdono i capelli.

“Per una donna” spiega Nicola Calabria “è un fattore psicologico rilevante il fatto di perdere i capelli. Da qui l’iniziativa dell’Associazione Salus D’Agostino di mettere in piedi la Banca delle parrucche, di cui hanno usufruito decine di donne”.

“Ogni giovedì o il venerdì, secondo le indicazioni che riceviamo dall’Ospedale” spiega Graziella Paino dell’Associazione Salus D’Agostino “il pulmino preleva nelle varie località gli ammalati portandoli a Taormina. Cerchiamo con un sorriso, con la nostra solidarietà e con il dono del nostro tempo libero di stare vicino a persone che hanno bisogno di essere incoraggiate e sostenute moralmente nella loro battaglia”.

 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti