29 C
Messina
sabato, Settembre 7, 2024

TAORMINA. SENTENZA DEL CGA: IL VILLAGGIO LE ROCCE NON ANDAVA AFFIDATO A PRESTI.

AttualitàTAORMINA. SENTENZA DEL CGA: IL VILLAGGIO LE ROCCE NON ANDAVA AFFIDATO A PRESTI.

“Violati i principi di concorrenza, non discriminazione e di trasparenza” e’ con queste motivazioni tra le altre che il Cga ha accolto il ricorso presentato dall’impresa La Pineta Sport Management Srl per la gestione del Villaggio Le Rocce.

La Fondazione Fiumara D’Arte Onlus del mecenate siciliano Antonio Presti dovrà dunque  riconsegnarlo alla Città Metropolitana di Messina.

L’affidamento a Presti era avvenuto nel 2016 nonostante sulla struttura pendesse la  richiesta della società La Pineta Sport Management Srl che aveva presentato un project financing per la riconversione del Villaggio in una struttura alberghiera di lusso.

Era stato  l’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici (Urega), a reputare quel sito non assegnabile. Decisione contro la quale l’impresa aveva fatto ricorso senza tuttavia ottenere esiti positivi.

A quel punto arriva la proposta del mecenate per la realizzazione di un museo naturalistico sul mare.

Il bene non solo viene considerato assegnabile ma addirittura viene concesso in comodato d’uso gratuito per 99 anni.

“Una durata, si legge oggi nella sentenza dei giudici amministrativi del tutto eccentrica” inoltre  “la gratuità solamente apparente dello schema di contratto, cui sono correlati da un lato l’assunzione di obbligazioni di progettazione e di esecuzione di lavori per il recupero del villaggio “Le Rocce” (art. 5), dall’altro la prevista gestione – da parte del comodatario – del museo, del giardino, degli eventi e, infine, dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande nonché dell’attività alberghiera (art. 6)”.

Per il Cga, “risulta abbastanza evidente il nesso di corrispettività, ovvero il collegamento, che lega gli obblighi di cui all’art. 5 con le modalità di uso del bene, per albergo e ristorazione, dalle quali il comodatario potrà ricevere un evidente ritorno economico e che, nell’insieme, al di là di una certa vaghezza, valgono a colorare di onerosità l’intera operazione economica”.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti