Si concluderà oggi l’esperienza oltreoceano del Taormina Film Fest. La kermesse cinematografica è infatti volata in America per la prima edizione del TaorminaFilmFest@LosAngeles in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
Due giorni intensi. Tra film ed eventi che hanno visto la partecipazione di protagonisti d’eccezione. Valeria Golino, Elio Sofia, Francesco Cannavà, Cecilia Peck.
Un progetto nato per promuovere il cinema italiano all’estero con particolare attenzione ai film realizzati da autori siciliani e realizzato grazie a un accordo con il Consolato Generale d’Italia in Los Angeles , il Ministero per i Beni e le Attività Culturalil’Agenzia ICE, Variety e Gerardo Sacco.
Durante la prima edizione dell’evento a LA sono stati presentati, alla presenza dei rispettivi autori, L’ultimo metro di pellicola, di Elio Sofia, vincitore del 1° premio Documentario Filmmaker Sicilia durante la 61a edizione del TaorminaFilmFest e Il carnevale eoliano di Francesco Cannavà, 2° premio Documentario Filmmaker Sicilia. Spazio anche al documentario Phil Stern. Sicilia 1943, la guerra e l’anima, scritto da Ezio Costanzo e diretto da Ezio Costanzo e Filippo Arlotta e vincitore 1° premio, sezione documentari, al Sicily Est Festival Cinema 2015.
Al noto fotografo americano, scomparso lo scorso anno a Los Angeles all’età’ di 95 anni, l’Istituto dedica uno speciale omaggio, con la mostra fotografica di Carmelo Nicosia, Phil Stern. Welcome back to Sicily, che verrà inaugurata durante l’apertura del TTF Los Angeles alla presenza del figlio Peter Stern e della nipote Ashley Stern.
Conosciuto soprattutto per aver immortalato le icone Hollywoodiane e le leggende del cinema e del jazz americano in ritratti spontanei, e per essere stato il fotografo ufficiale dell’inaugurazione alla presidenza di J. F. Kennedy, durante la Seconda Guerra Mondiale, a seguito delle truppe USA, Phil Stern documentò la liberazione dell’isola italiana e l’avanzata degli Alleati. Il Consigliere comunale Joe Buscaino (Councilman Joe Buscaino, 15th Council District) presenzierà all’apertura della mostra e alla proiezione del documentario ed insignirà con un premio della città di Los Angeles Peter Stern per il progetto Phil Stern e Tiziana Rocca per la prima la Ia edizione del TaorminaFilmFest Los Angeles.
Dato l’impegno sociale del TTF, Cecilia Peck, protagonista durante l’ultima edizione a Toarmina, ha riproposto anche a LA il suo documentario Brave Miss World, che esplora il trauma della violenza sessuale. La regista, figlia dell’indimenticabile Gregory Peck aprirà la sua casa colma di ricordi del padre per un party esclusivo in onore della Ia edizione del TaorminaFilmFest LosAngeles.
Saranno infine consegnati nella giornata odierna i TaorminaFilmFest LosAngeles Award a Steven Gaydos, Executive Editor di Variety ed a Valeria Golino, di cui verrà proiettato Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino e che sarà intervistata per l’occasione dallo stesso Steven Gaydos insieme a Lorenzo Soria, Presidente della Hollywood Foreign Press Association che ogni anno organizza i prestigiosi Golden Globes Awards.