L’importanza e il vero valore dell’emigrazione nel nostro paese. E’ questo il tema del Convegno che si terrà il prossimo 23 gennaio alle ore 16 a Taormina, nella prestigiosa sede di Palazzo Duchi di S. Stefano.
Il convegno, organizzato dall’Associazione Comunità Siciliana nel Mondo e patrocinato dal Comune di Taormina e dalla Regione Sicilia, tratterà in modo approfondito la tematica dell’emigrazione, facendo riferimento all’importanza che ha avuto in passato e non dimenticando la grande attualità dell’argomento.
Dopo la registrazione di tutti i partecipanti, vi sarà un’introduzione da parte del Segretario Generale dell’Associazione Comunità Siciliana nel Mondo, Nino Romanzo seguita dai saluti del Dott. Filippo Ricciardi, presidente dell’Associazione Comunità Siciliana nel Mondo, e del Sindaco del paese ospitante l’evento, il Dott. Eligio Giardina.
Il moderatore del convegno sarà invece il Parlamentare Nazionale l’On. Carmelo Lo Monte, che tratterà il tema dell’emigrazione come la risorsa più importante per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia.
Seguiranno diversi interventi: il Prof. Mario Bolognari dell’Università di Messina, discuterà dell’emigrazione nelle Americhe e in Australia; mentre il Prof. Giuseppe Restifo sempre dell’Università degli Studi di Messina, si occuperà dell’emigrazione in Europa. Il Dott. Marco Pettinato, Sindaco di Fondachelli Fantina, farà un intervento su “la cultura dell’accoglienza”. In seguito il parroco del Duomo di Milazzo, P. Severino Ndimurwanko parlerà di immigrazione e integrazione. Infine l’ultimo intervento sarà dato dalle testimonianze dell’Arch. Mimmo Costa, con materiale tratto dall’archivio ‘Ntantè-Limina.
Le conclusioni invece spetteranno all’On. Pippo Currenti, Deputato Assemblea Regionale Siciliana, all’On. Mario Caruso, Parlamentare Siciliano eletto dagli italiani all’Estero, all’On. Michela Giuffrida, Europarlamentare e all’On. Luisa Lantieri, Assessore Regionale Funzione Pubblica e Autonomie Locali.
Il convegno si concluderà con Gilberto Idonea, attore e Presidente Onorario dell’Associazione Comunità Siciliana nel Mondo, che intratterrà con dei brani tratti dal recital “One Man Show”, e con la consegna del premio “Il valore dell’Emigrante 2015”, opera eseguita dal Maestro Nino Ucchino. Infine vi sarà un cocktail di chiusura.