29 C
Messina
sabato, Settembre 7, 2024

Grande apprezzamento per la Prima Edizione di “Letture d’Estate” a Letojanni

Senza categoriaGrande apprezzamento per la Prima Edizione di “Letture d’Estate” a Letojanni
Foto di Rogika-Giuffrida

Finalmente, dopo il lungo periodo di forzato letargo, un’ottima ripartenza anche per il Circolo di Lettura «Bianca Garufi» di Letojanni. In perfetta sintonia con il Comune di Letojanni nella graziosissima piazza Giacomo Matteotti antistante il Palazzo della Cultura – sede tra l’altro del Museo Durante e della civica biblioteca – il Circolo di Lettura con i suoi fondatori Michele Caruso, Giovanni Costa ed Enrico Scandurra, e l’ausilio di Maria Paola Spurio e Carmelina Costa, hanno consentito di illuminare la scena alla letteratura, in cinque serate di alto livello culturale.

Un plauso speciale a Fabio “il libraio” e alla Mondadori Point di Furci Siculo, la cui presenza ha reso ancora una volta imprescindibile la sinergia tra librerie e biblioteche, autentici presidii del sapere e oasi di libertà. Grande apprezzamento, dunque, e grande partecipazione di pubblico per questa I Edizione, come sottolineato dall’assessore alla Cultura Teresa Rammi e dalla Presidente del Consiglio Francesca Gullotta.

Cinque incontri declinati in diverse sfumature di generi: dalla proesia ai racconti, dalla prosa poetica al romanzo. Cinque serate nel corso delle quali si sono avvicendati quattro scrittrici e un autore. Ad avviare le danze, il 30 luglio, Rosalda Schillaci e il Diario Sottovento. Certe tempeste incerti angoli di vita (Algra), a chiuderle, mercoledì 4 agosto, Luigi La Rosa, che ha presentato L’uomo senza inverno (Piemme). In mezzo tanta bellezza e altri tre testi: Maria Attanasio, Lo splendore del niente e altre storie (Sellerio); Milena Privitera, La Sicilia nel cuore, e Lisa Bachis, con la Breve guida foto poetica. Taormina e altri luoghi di Sicilia, editi da Algra.

Ciascuna delle serate ha riservato lo spazio conclusivo a un brindisi festoso, con il contributo delle cinque pasticcerie locali che hanno permesso di degustare squisite paste di mandorla prodotte artigianalmente, accompagnate dal vino liquoroso offerto da una nota azienda vinicola siciliana.

I tre cavalieri – custodi di cultura ma soprattutto lettori appassionati – Giovanni, Michele ed Enrico sono assai felici per questo avvio; una scommessa e un impegno a proseguire.

«È stata una cavalcata abbastanza dura ma siamo orgogliosi di aver fatto un buon lavoro – hanno dichiarato decisi a non farsi scoraggiare per alcun motivo –; questo è un evento che sicuramente ripeteremo l’anno prossimo, sperando sempre di avere un parterre di autori importanti e di valore, come quelli di quest’edizione, e cercando di migliorarci sempre di più. Si è trattato di un esperimento ben riuscito che ci ha reso soddisfatti anche grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e al partenariato istituito con la Mondadori Point di Furci Siculo del titolare Fabio Raspa. Da settembre, il Circolo tornerà a programmare la stagione invernale, pandemia permettendo».

Nella nota stampa, diffusa in questi giorni, si esplicita che «qualora le restrizioni per il Covid-19 fossero annullate, i fondatori si riservano di organizzare ulteriori eventi, oltre agli incontri mensili che come di consueto si terranno nella “Sala Blu” del Palazzo della Cultura di Letojanni.

A noi, invece, spetta il compito di sostenerli, porgendo loro il più sincero augurio per una lieta prosecuzione, poiché come amo ripetere nel mio personale mantra: «Cultura è Bellezza».

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti