Non nasconde il proprio disappunto il primo cittadino di Taormina Eligio Giardina in merito alla decisione dell’associazione che gestisce la casa di riposo “Carlo Zuccaro” di ospitare 28 minori stranieri non accompagnati all’interno della struttura per anziani.
“ E’ inaccettabile, afferma Giardina, che chi gestisce la casa di riposo non si sia sentito minimamente in dovere di avvertire il sindaco, considerato oltretutto che la struttura è di proprietà dell’ente e l’associazione la gestisce per conto dell’ente.”
E’ amareggiato il primo cittadino Eligio Giardina per quella che definisce “una gestione superficiale di un emergenza che direttamente e indirettamente coinvolge tutta la comunità taorminese.”
“Non voglio entrare nel merito dell’emergenza che Messina, ha affermato Giardina, sta affrontando ma in qualità di massima autorità sanitaria della città di Taormina dovevo essere informato. Si tratta, ha concluso, di una scelta superficiale che non posso condividere.”
Sulla vicenda interviene anche il locale circolo del Partito Democratico. La coordinatrice Lisa Bachis esprime perplessità sulla compatibilità all’interno della stessa struttura di anziani e minori.
“Intanto, afferma Bachis, che il gestore di un servizio che opera per conto del comune di Taormina si permetta di non comunicare la sua scelta al comune, che detiene la proprietà della struttura, è un fatto gravissimo. Poi, aggiunge, vorremmo sapere se l’associazione che gestisce la casa di riposo possiede i requisiti per potersi occupare anche di accoglienza di minori e come intende coniugare le due cose. La nostra unica preoccupazione, afferma, è che sia garantita la tutela degli anziani e al contempo siano garantiti i bisogni dei minori. E’ per questo che, conclude la coordinatrice del circolo del partito democratico Lisa Bachis, chiediamo che venga fatta chiarezza sull’intera vicenda.”
Intanto l’Amministrazione comunale di Messina ha pubblicato un avviso pubblico informando che intende stipulare convenzioni, per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati, con Istituzioni socio-assistenziali, iscritte all’Albo regionale ex art. 26 della L.R. 22/86 nella sezione minori – elenco strutture MSNA per la primissima accoglienza e per l’accoglienza di secondo livello, in possesso degli standards organizzativi e strutturali di cui al D.P.R.S. n. 600 del 13/08/2014, ubicate sul territorio della provincia di Messina. Chiunque ne abbia interesse può presentare istanza di disponibilità alla stipula di convenzione, sottoscritta dal legale rappresentante, indirizzata a Comune di Messina – Dipartimento Politiche Sociali – Piazza della Repubblica – palazzo Satellite 98100 Messina, entro il termine del 31/03/2016. L’istanza, cui dovrà essere allegata copia del documento d’identità del sottoscrittore, dovrà contenere, oltre ai dati identificativi dell’Istituzione socio-assistenziale e del legale rappresentante, l’indicazione del tipo di struttura (primissima accoglienza o accoglienza di 2° livello), il numero e la data del decreto di attuazione e/o iscrizione, il numero dei posti sia autorizzati che disponibili all’eventuale convenzione, mail o PEC e recapiti telefonici.