20 C
Messina
domenica, Settembre 15, 2024

SAVOCA. FINO AL 30 SETTEMBRE PRESSO IL CENTRO FILARMONICO IN MOSTRA OPERE DI ARTISTI STRAORDINARI COME ANDY WARHOL, LUCIO FONTANA E HELMUT NEWTON.

CulturaSAVOCA. FINO AL 30 SETTEMBRE PRESSO IL CENTRO FILARMONICO IN MOSTRA OPERE DI ARTISTI STRAORDINARI COME ANDY WARHOL, LUCIO FONTANA E HELMUT NEWTON.

Si è svolta stamani presso l’aula consiliare del comune di Savoca la conferenza stampa di presentazione dell’esposizione “ Private Collection Of Contemporary Art”. Dopo il successo di “Itinera, viaggio nell’arte”,  che per due giorni ha animato il piccolo borgo collinare, adesso fanno tappa a Savoca opere di artisti del calibro di Andy Warhol, Lucio Fontana e Helmut Newton.

Si tratta di opere d’arte contemporanea appartenenti a collezioni private. La mostra sarà ospitata fino al 30 settembre nei locali del suggestivo “Centro Filarmonico”nel centro storico di Savoca.

“Si tratta, ha spiegato l’artista Alex Caminiti, di un anteprima di una rassegna che prevede un tour delle più prestigiose location della Sicilia e non solo.”

I nomi degli artisti sono stati selezionati in diverse collezioni private in Italia dalla Core Galkery, Veniero Project, Napoli Sotterranea, Italian Factory Magazine. Nomi di grande impatto che racchiudono dei codici immaginari e contengono la dimensione della interculturalità e la base di selezione dei nuovi linguaggi espressione. “La sfida tra i mondi diversi dell’arte, ha affermato Caminiti, cercando di cogliere le interazioni possibili sulla gioia, sul dolore e sull’umanità che ogni artista vive ogni giorno.”

Saranno esposte opere di Andy Warhol, Lucio Fontana,Damien Hirst, Alex caministi, Helmut Newton, Michele D’Avenia, Gilbert Erouart, Desiderio Felipe Cardema, Fabio Abbreccia, Antonella Cinelli, Domenico Pellegrino, Max Ferrigno, artisti di fama internazionale.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla cultura Nico Salemi e dal Presidente del Consiglio Comunale Massimo Stracuzzi che ha seguito da vicino le varie fasi dell’allestimento della mostra. L’ingresso alla mostra è libero.

“ A dimostrazione del fatto, hanno affermato all’unisono l’assessore Salemi e l’artista Alex Caminiti, che anche con poche risorse possono realizzati eventi culturali capaci di richiamare un pubblico attento e interessato all’arte.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il pittore Michele D’Avenia, e gli artisti Domenico Pellegrino e Max Ferrigno.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti