16.1 C
Messina
giovedì, Dicembre 12, 2024

TAORMINA. L’Orchestra Mandolinistica Gioviale porta il mandolino alle scuole medie

AttualitàTAORMINA. L'Orchestra Mandolinistica Gioviale porta il mandolino alle scuole medie

“L’orchestra Mandolinistica Gioviale di Taormina, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 1 di Taormina, offre il Progetto  A scuola di tradizioni col Mandolino”  queste sono parole della vicepresidente dell’ Associacione Mandolinistica Gioviale di Taormina Debora Intilisano.

“Il progetto, che la  nostra associazione offre a titolo completamente gratuito, è iniziato con una lezione-concerto avvenuta presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo 1 di Taormina. Infatti il M. Alessandro Russo (laureto in mandolino al Conservatorio di Bari) ed il M. Domenico Galì (laureato in chitarra al Conservatorio di Monopoli) hanno spiegato l’importanza degli strumenti a plettro (mandolino, mandola, mandoloncello e chitarra) nella cultura siciliana ,italiana ed internazionale. A seguire è stato proposto un piccolo concerto per far conoscere le sonorità  degli strumenti, eseguito dai componenti più giovani dell’ Orchestra Mandolinistica Gioviale: Rosa Torrisi (mandolino), Irene Cacciatore (mandoloncello), Simone Cacciatore (mandolino), Debora Privitera (mandolino), Claudia Filistad (mandolino), Agnese Cacopardo (mandolino), Francesca Previti (mandolino), Chiara Previti (mandola). Gli alunni hanno seguito con grande entusiasmo la lezione-concerto partecipando con lunghi applausi e interagendo con i maestri che sono stati ben lieti di rispondere a tutte le loro curiosità sugli strumenti.

“Nel progetto è stato previsto un corso gratuito di mandolino offerto dalla nostra associazione, della durata di tre mesi per 15 allievi. Il corso, già avviato da una settimana, è presieduto dal M. Alessandro Russo, con la partecipazione del taorminese Simone Cacciatore (prima allievo del M. Russo ed ora studente al conservatorio di Palermo) in qualità di tutor. Le lezioni, a cadenza settimanale, avvengono nei locali resi disponibili dall’Istituto Comprensivo 1 di Taormina, durante le quali gli alunni impareranno le basi dello strumento  ed a fine corso  si esibiranno in un saggio, nel quale dimostreranno quanto imparato.”

“La nostra associazione vuole sentitamente ringraziare la dirigente  Prof.ssa Carla Santoro ed il Prof. Maurizio Gullotta che con tanta sensibilità verso la crescita culturale della comunità scolastica hanno collaborato per attivare il corso, ed anche un  grande ringraziamento alla Prof.ssa Elsa Muscolino che si è egregiamente occupata della parte organizzativa”.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti