28.1 C
Messina
lunedì, Settembre 9, 2024

TAORMINA. RACCOLTA PORTA A PORTA. E’ TUTTO PRONTO. MESSINAMBIENTE FORNISCE LE ULTIME DRITTE MENTRE IL COMITATO RIFIUTI ZERO E IL MEETUP TAORMINA SI METTONO A DISPOSIZIONE DELLA CITTADINANZA

AttualitàTAORMINA. RACCOLTA PORTA A PORTA. E’ TUTTO PRONTO. MESSINAMBIENTE FORNISCE LE ULTIME DRITTE MENTRE IL COMITATO RIFIUTI ZERO E IL MEETUP TAORMINA SI METTONO A DISPOSIZIONE DELLA CITTADINANZA

E’ quasi tutto per l’avvio della raccolta differenziata a Taormina. A partire dal 20 luglio dalle 06:00 alle 08:00,  ad eccezione del vetro che dovrà essere conferito nei contenitori stradali, verranno rimossi i cassonetti lungo le strade e le famiglie separeranno i rifiuti in maniera differenziata (carta, plastica/alluminio, scarti alimentari etc.) conferendoli fuori dalla propria propria abitazione nei giorni stabiliti. Le utenze commerciali, conferiranno i vari materiali secondo un loro specifico calendario fuori dalla propria sede nei giorni stabiliti a partire dal 20 luglio in orari che stabiliranno con la Messinambiente in funzione della tipologia di attività. Saranno gli operatori ecologici a ritirare, ogni giorno, come da calendario, i rifiuti differenziati per tipologia. Messinambiente, comunque, fin dalla fase di avvio del servizio, garantirà all’utenza l’assistenza e l’informazione necessaria tramite il numero verde 800.042.222, il portale www.messinambiente.it alcune iniziative pubbliche ed i propri operatori.

 

Intanto fino al 18 luglio (escluse domeniche) si consegnano i kit a cittadini e commercianti (utenze domestiche e non domestiche) presso il primo piano del posteggio Porta Pasquale. Per il ritiro si dovrà compilare un apposita scheda in quanto le attrezzature vengono date in comodato d’uso gratuito (il modulo, se si vuole, si può scarica dal sito http://www.messinambiente.it/raccoltaportaporta_taormina.asp e portarlo compilato previa presentazione di documento di riconoscimento). Se si manda un altra persona questa deve essere munita di delega. Anche per questo c’è modulo da scaricare sul sito. Questo nuovo servizio nasce anche per qualificare l’eccezionale offerta turistica taorminese in un percorso “Turismo Rifiuti Zero” che unisce molte mete turistiche italiane d’eccellenza nel comune intento di ridurre gli impatti ambientali della produzione di rifiuti e di garantire un’offerta di turismo sostenibile sempre più ampia e variegata. “La sperimentazione della raccolta porta a porta in 9 grandi alberghi di Taormina avviata dal 31 marzo con risultati molto positivi, vicini al 75%- afferma in un comunicato Messinaambiente- ci dimostra che questo è il percorso giusto. Il successo di questo secondo importante step dipende da tutti voi, cambiamo le abitudini per migliorare Taormina ed il nostro ambiente.

Il comitato rifiuti zero fa sapere che chiunque voglia aiutare il personale addetto alla consengna dei kit per velocizzare i tempi deve semplicemente  farsi avanti.

Anche alcuni attivisti del Meetup Taormina già omani mattina si metteranno a disposizione dei cittadini taorminesi che chiederanno informazioni sull’attuazione della raccolta differenziata e cercheranno, se gli sarà permesso, di aiutare in modo volontario e gratuito i dipendenti della società Messinambiente S.p.A. nella distribuzione dei contenitori per le utenze domestiche e non domestiche.

Scarica il pieghevole informativo di Messinambiente

 

pieghevolePPtaormina.pdf

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti